Tisana con zenzero in polvere: proprietà e ricetta

Tisana con zenzero in polvere: proprietà e ricetta
da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    tisana zenzero polvere foto

    Lo zenzero è una radice molto utilizzata nel campo fitoterapico per la cura di diverse patologie. Consumato fresco o essiccato, lo zenzero è un vero e proprio toccasana per tutto l’organismo specialmente in caso di tosse, raffreddore e influenza. In questo articolo approfondiamo le proprietà di questa meravigliosa radice e vediamo come preparare una tisana allo zenzero utilizzando la polvere invece della radice fresca.

    Lo zenzero è una pianta di origine orientale che viene impiegata sia in cucina, sia come rimedio naturale per diverse patologie. Come detto in precedenza, il rizoma può essere utilizzato sia fresco che essiccato e ridotto in polvere. In commercio troviamo anche oli essenziali a base di zenzero e integratori alimentari.
    Negli anni, lo zenzero si è guadagnato l’attenzione di molti grazie alle sue numerose proprietà curative.
    Lo zenzero è conosciuto soprattutto per le sue proprietà espettoranti, grazie alle quali è in grado di curare tosse, raffreddore, asma, bronchiti, catarro e tutte le problematiche legate all’apparato respiratorio.
    Ma non è utile solo in caso di influenza.
    Le proprietà dello zenzero di rivelano utili in caso di mal di testa ed emicrania, gola e tonsille infiammate, nausea e vomito anche durante la gravidanza, è in grado di sostituire i farmaci antinfiammatori in caso di artrite in quanto ne allevia il dolore contrastando l’infiammazione, migliora la digestione dopo ogni pasto e allevia i dolori muscolari.

    Lo zenzero è particolarmente indicato nei soggetti che stanno seguendo una dieta per perdere peso, in quanto è in grado di accelerare il metabolismo aumentando lo smaltimento del grasso corporeo.
    Inoltre lo zenzero è ricco di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare e, da recenti studi, è emerso che funziona da “rivitalizzante naturale“, in grado di rafforzare le energie e la libido maschile.

    Calorie per porz. n.q.
    Ingredienti per 1 tazza

    1 cucchiaino di polvere
    1 fettina di limone
    dolcificante naturale a piacere

    Preparazione

    1. In un pentolino porta ad ebollizione l’acqua.
    2. Spegni il fuoco e aggiungi la polvere di zenzero mescolando bene. Aggiungi anche la fettina di limone.
    3. Lascia riposare l’infuso per circa 5 minuti.
    4. Filtra l’infuso in una tazza da tè.
    5. Consuma la tua tisana all’occasione oppure consumane una tazza di prima mattina a stomaco vuoto. Confrontanti sempre con il tuo medico curante prima della terapia.

    473

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI