Tisana con fucus per dimagrire: proprietà, ricetta e controindicazioni

Tisana con fucus per dimagrire: proprietà, ricetta e controindicazioni
da in Tisane

    tisana fucus

    La tisana con fucus è una ricetta per realizzare una efficace bevanda per dimagrire in maniera corretta e naturale. In questo articolo approfondiamo dettagliatamente le proprietà, i benefici e le controindicazioni di questa spettacolare alga dalle mille proprietà.

    Il fucus è un’alga che si trova nell’oceano Atlantico e nel nord del nostro mar Mediterraneo.
    La mancanza di iodio, tipica dela dieta mediterranea, viene facilmente compensata da questa semplice alga, che può avere effetti notevolmente positivi su tutto il nostro organismo specialmente sulla tiroide.
    Lo iodo presente nell’alga stimola la tiroide in maniera corretta ed efficace, portando ad una notevole perdita di peso facilitanto il proseguimento della dieta e il raggiungimento dell’obiettivo.
    Inoltre il fucus è un’importante fonte di vitamina A, fondamentale nella nostra dieta quotidiana perchè stimola la produzione di tiroxina, sostanza che facilita l’assorbimento di iodio.
    Ma non solo. Il fucus è ottimo anche per migliorare la circolazione linfatica, stimolare il rinnovamento cellulare, rafforzare il sistema immunitario e ridurre il senso di fame nervosa grazie all’alto contenuto di sali minerali.
    Attenzione: sebbene normalmente il fucus sia ben tollerato da ogni soggetto, assumere iodio in quantità eccessive potrebbe causare ipertiroidismo con conseguente ipertensione arteriosa, tachicardia, tremori agli arti, irritabilità e insonnia. Non è consigliato in soggetti che soffrono o hanno sofferto di disturbi alla tiroide o patologie legate sempre alla tiroide. Il fucus è assolutamente controindicato in caso di cardiopatie, aritmie, fibrillazione arteriale e ipertensione.

    Evitarne l’assunzione in gravidanza e durante l’allattamento.
    Per la preparazione della tisana, spesso si accompagna il fucus ad altre erbe con lo stesso potere dimagrante come foglie di cigliegio, foglie di betulla e malva, per addolcirne il sapore e potenziarne l’effetto.

    Calorie per porz. n.q.
    Ingredienti per 1 litro

    100gr di fucus
    1 litro di acqua minerale naturale

    Preparazione

    1. In un pentolino porta ad ebollizione 1 litro di acqua.
    2. Aggiungi il fucus e lascia bollire per qualche minuto poi spegni il fuoco.
    3. Lascia riposare l’infuso per circa 10-15 minuti.
    4. Filtra l’infuso versandolo in una bottiglia di vetro.

    428

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI