Tisana anice stellato e semi di finocchio, tisana anti-gonfiore

Tisana anice stellato e semi di finocchio, tisana anti-gonfiore

La Tisana anice stellato e semi di finocchio è perfetta per attenuare il fastidioso gonfiore addominale che colpisce specialemente le donne

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    tisana anice stellato semi di finocchio

    La tisana anice stellato e semi di finocchio è una ricetta perfetta per eliminare il tanto fastidioso senso di gonfiore che spesso ci affligge e che si manifesta specialmente nelle donne. Il gonfiore addominale può essere causato da diversi fattori come una cattiva alimentazione, stress, ciclo mestruale, intolleranze alimentari o patologie specifiche. A causarlo sono ristagni non espulsi di liquidi nell’organismo (ritenzione idrica) e l’accumulo eccessivo di gas intestinali. Per risolvere il problema del gonfiore addominale, è necessario seguire per un lungo periodo una dieta quasi assente di carboidrati e ricca di fibre. Per completare la dieta, è bene preparare dopo il pasto serale questa tisana.

    Anice stellato
    L’anice stellato è il frutto di una pianta di origine asiatica. Il suo nome deriva dalla sua forma, una stella a otto punte. Ha un sapore e un profumo molto intenso, che si avvicina vagamente a quello della liquirizia. In passato, l’olio essenziale dell’anice stellato veniva utilizzato come medicinale per curare diverse patologie. Nel campo erboristico, l’anice stellato è usato per alleviare i disturbi legati all’apparato digerente come crampi addominali, nausea, indigestione e per alleviare il tanto odiato gonfiore addominale. Una piccola curiosità: un buon infuso di anice stellato (2 frutti in 150ml di acqua) stimola la produzione di latte durante l’allattamento.

    Inoltre, se assunto dopo i pasti, favorisce la digestione e rilassa i muscoli addominali.

    Semi di finocchio
    I semi di finocchio sono da sempre utilizzati nella cucina tradizionale per insaporire le nostre pietanze e i prodotti da forno. Sono note, ormai da secoli, le sue proprietà digestive sfruttate al meglio sottoforma di infusi o tisane. Ma non è tutto, i semi di finocchio vantano anche proprietà diuretiche e drenanti, favorendo la diuresi e alleviando i sensi di gonfiore addominale. Inoltre, sono ricchi di fibre, fondamentali nella nostra nutrizione per favorire l’espulsione delle tossine dall’organismo e favorire la digestione in ogni pasto.

    Per concludere, dì addio alla pancia gonfia e preparati all’estate con l’anice stellato e i semi di finocchio!

    Ingredienti: per 1 tisana

    2/3 frutti di anice stellato
    1 cucchiaino di semi di finocchio
    miele o zucchero di canna integrale q.b.

    Preparazione

    1. Fai bollire i semi di finocchio in un colino per tè e l’anice stellato in un pentolina con una tazza abbondante di acqua, per circa 7-8min.
    2. Lascia riposare l’infuso per un paio di minuti.
    3. Versa la tisana e dolcifica a piacere. Il sapore di questa tisana ti lascerà senza parole.

    504

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI