Tisana anice e menta, ricetta rinfrescante

Tisana anice e menta, ricetta rinfrescante

La tisana anice e menta è un ottimo rimedio contro il caldo e l'afa estiva

da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    tisana anice e menta

    La tisana anice e menta è una ricetta ideale per le calde giornate estive. Rinfrescante e dissetante, accompagnerà alla perfezione le vostre giornate in spiaggia oppure, per i meno fortunati, le afose giornate in città. Sia l’anice che la menta vantano diverse proprietà benefiche, oltre a darci un senso di “freschezza” che si propaga in tutto il corpo. Abbiamo già visto come l’anice agisce sul nostro corpo, concentriamoci sulla menta, che non è solo una profumatissima erba aromatica, ma anche un toccasana per tutto il corpo.

    Grazie alle sue proprietà rinfrescanti date dal mentolo, la menta la troviamo in molti prodotti come colluttorio, dentifricio, chewingum, caramelle, tè, e tanti altri. Ma non è solo rinfrescante. Di fatti, gli oli essensiali contenuti nella menta vantano diverse proprietà tra le quali cicatrizzanti e disinfettanti. Inoltre, la menta è utile in caso di problemi legati al tratto gastro-intestinale, fegato e aiuta la digestione. Sotto forma di infuso, la menta lenisce i disturbi dati da tosse e raffreddore, in quanto ha proprietà sedative. Una buona tisana alla menta è un ottimo rimedio tonificante e digestivo.

    Rilassa la muscolatura delle pareti intestinali favorendo la produzione di bile. Non è consigliabile assumerla prima di andare a dormire, in quanto potrebbe causare insonnia. Attenzione: per chi segue una cura omeopatica, il mentolo potrebbe interferire con medicinali fitoterapici, quindi è opportuno consultare il proprio medico prima di assumerne.

    Ingredienti: per 1 tisana

    2 cucchiaini di menta essiccata
    1 cucchiaino di semi di anice
    miele o zucchero di canna a piacere

    Preparazione

    1. Fai bollire la menta e l’anice in un colino da tè per circa 5 min.
    2. Lascia riposare l’infuso per altri 5 min.
    3. Dolcifica a piacere. Lascia raffreddare la tisana in frigorifero per 2 o 3 ore prima di consumarla.

    370

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI