NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tisana alla rosa canina, per rafforzare le difese immunitarie

Tisana alla rosa canina, per rafforzare le difese immunitarie

La tisana alla rosa canina è una vera bomba per l'organismo

da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    tisana rosa canina

    La tisana alla rosa canina è una bevanda perfetta per le stagioni più fredde, in quanto rafforza le difese immunitarie e ci protegge dai fastidiosi malanni di stagione. E non solo per l’inverno e l’autunno, la rosa canina combatte efficacemente le allergie soprattutto in primavera e i problemi legati all’apparato respiratorio, come asma e bronchiti, specialmente nei bambini. Ma approfondiamo meglio i benefici di questa bacca dalle mille virtù.

    Le bacche della rosa canina sono di forma allungata e di colore rosso, e sono il frutto del fiore della rosa canina. Oltre alle proprietà sopracitate, la rosa canina è un ottimo antinfiammatorio naturale, perfetto contro mal di gola, faringiti e accumulo di catarro. Per tali proprietà, la rosa canina si rivela utile in caso di rinite, congiuntivite e asma. Nei bambini, la rosa canina viene utilizzata per patologie come asma, tonsillite, faringite e otite. Da non sottovalutare l’importante quantità di vitamina C e la presenza di bioflavonoidi, antiossidanti importanti per la circolazione sanguigna. Ma i suoi benefici offrono altro: la rosa canina è un perfetto tonico ed energizzante naturale, ideale per contrastare lo stress e la spossatezza. Per concludere, nelle bacche troviamo un alto contenuto di ferro e calcio, indispensabili per stimolare l’azione dell’acido folico, che esercita un leggero effetto antistaminico. Diversi sono gli usi che riguardano questa eccezionale bacca: sottoforma di decotto, come infuso, servita come una gustosa gelatina di frutti o addirittura aggiunte nella vasca per un bagno profumato, rilassante e tonificante. Noi abbiamo scelto una buona e calda tisana, per regalarci un momento di relax durante la giornata.

    Attenzione: come ogni pianta fitoterapica, la rosa canina può avere controindicazioni. E’ bene confrontarsi con il proprio medico curante prima di consumarne.

    Ingredienti: per 1 tazza

    1 cucchiaio di bacche di rosa canina essiccate
    miele per dolcificare

    Preparazione

    1. Pesta le bacche in un mortaio oppure semplicemente tagliale a pezzettini.
    2. Fai bollire in un pentolino le bacche per circa 5min.
    3. Lascia riposare a fuoco spento 5min. prima di servire.
    4. Filtra la tisana con un colino e dolcifica con miele a piacere.

    445

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
    PIÙ POPOLARI