Tisana alla menta, rimedio naturale per tosse e mal di gola

Tisana alla menta, rimedio naturale per tosse e mal di gola

La tisana alla menta è un ottimo rimedio naturale per i disturbi legati al cambio di stagione, come tosse, mal di gola e febbre

da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    tisana menta

    La tisana alla menta è un rimedio naturale contro diversi fastidi e lievi disturbi legati al nostro organismo. Profumata, fresca e dissetante, la menta è ideale per affrontare le caldi giornate estive… ma perfetta per l’autunno e l’inverno! Sì, perchè la menta vanta molte virtù che possono tornarci utili nei periodi più freddi dell’anno, dove prendersi un malanno di stagione è molto più semplice. Dite addio a mal di gola, tosse e tutti i fastidi del cambio di stagione perchè arriva la menta!

    La menta è una delle piante officinali più usate nel campo della fitoterapia. E’ ricca di fibre, sali minerali, vitamine fondamentali come la A e la D ed è una fonte naturale di flavonoidi, antiossidanti importanti per la salute di vene, arterie e cuore. La menta, oltre ad essere un ottimo rinfrescante ed un perfetto energizzante naturale, ha molti altri benefici. Una buona tisana a base di menta, se assunta dopo i pasti, favorisce la digestione ed elimina il senso di gonfiore. Inoltre stimola la diuresi e aiuta a regolarizzare l’intestino. Ma la menta dà il suo meglio nei mesi freddi. Di fatti, le proprietà della menta si rivelano utili nei primi sintomi e nel corso di un raffreddore o influenza. Lenisce la tosse secca, allevia il mal di gola, combatte la sinusite ed è in grado di abbassare la temperatura corporea in caso di febbre alta. Inoltre il suo effetto balsamico libera le vie respiratorie migliorando la respirazione specialmente prima di andare a dormire. Ma non solo. Quando siamo nel bel mezzo di un raffreddore, spesso il continuo soffiarci il naso provoca fastidiosi mal di testa.

    La menta, grazie al mentolo, funziona anche da analgesico naturale dandoci sollievo dal mal di testa. Da non sottovalutare il campo della cosmetica, dove la menta viene utilizzata contro la pelle grassa, per sbiancare i denti e per neutralizzare la tanto odiata alitosi. Per concludere, la menta, grazie alle sue virtù analgesiche, è utilissima in caso di dismenorrea, quel fastidioso dolore nel basso ventre che si prova durante il ciclo mestruale.
    Attenzione: la menta, come qualsiasi altra erba officinale, ha controindicazioni. Si consiglia di consultare il proprio medico curante prima del consumo.

    Ingredienti: per 1 tazza

    1 cucchiaio di menta essiccata
    miele per dolcificare

    Preparazione

    1. Fai bollire in un pentolino la menta per circa 5min.
    2. Lascia riposare a fuoco spento 5min. prima di servire.
    3. Filtra la tisana con un colino e dolcifica con miele a piacere.

    517

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI