Tisana alla lavanda, rimedio contro l’insonnia

Tisana alla lavanda, rimedio contro l’insonnia

La tisana alla lavanda è un ottimo rimedio naturale per chi soffre di insonnia, in quanto calma e rilassa il sistema nervoso

da in Tisane
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    tisana alla lavanda

    La tisana alla lavanda è un ottimo rimedio contro ansia, stress, nervosismo e soprattutto insonnia. Fin dall’antichità la lavanda è conosciuta per le sue proprietà calmanti e rilassanti. La lavanda è una pianta spontanea, e se stiamo attenti possiamo trovarla non solo nelle colture ma anche nei giardini delle nostre città. Da sempre utilizzata per profumare le nostre case e i nostri armadi (dal quale allontanano le tarme), negli ultimi tempi la lavanda sta spopolando anche nella nostra cucina, decorando e insaporendo piatti di ogni genere specialmente dolci.

    Alla lavanda si attribuiscono diverse proprietà benefiche come lenire i sintomi di tosse, mal di gola, raffreddore e bronchiti oltre che a ripristinare il benessere di stomaco e intestino. L’olio essenziale di lavanda, ricco di sostanze nutritive importanti, viene spesso utilizzato nell’aromaterapia per alleviare nervosismo, stress, ansia e nei casi più gravi, demenza senile. Per lo stesso motivo, in campo fitoterapico, la lavanda viene utilizzata attraverso infusi e tisane, per combattere l’insonnia e gli effetti negativi che ha sul nostro organismo, agendo direttamente sul sistema nervoso regalandoci una sensazione di calma e tranquillità. Usato esternamente, l’olio di lavanda si rivela utile in caso di acne, forfora, punture di insetti, scottature e dermatiti.

    Concludendo, non limitiamo l’uso di questa meravigliosa pianta solo per profumare (in maniera sublime) i nostri ambienti. La tisana alla lavanda non è consigliata a bambini o donne in gravidanza.

    Ingredienti: per 1 tisana

    1 cucchiaino di fiori di lavanda
    1 cucchiaino di fiori di tiglio
    miele per dolcificare

    Preparazione

    1. Metti i fiori in un colino da tè e fai bollire in un pentolino per circa 5min.
    2. Lascia riposare la tisana per altri 5min.
    3. Dolcifica a piacere e gustala 30min. prima andare a dormire.

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