Tisana alla cannella, rimedio contro il mal di gola

Tisana alla cannella, rimedio contro il mal di gola

La tisana alla cannella è un perfetto rimedio naturale per il mal di gola, sia stagionale che dovuto al cambio di temperatura repentino

da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    tisana alla cannella

    La tisana alla cannella è un ottimo rimedio naturale per il mal di gola, non solo d’inverno, ma anche in estate dove i cambi repentini dei climatizzatori delle auto, case e uffici, spesso provocano forti mal di gola. La pianta della cannella è originaria dell’India, dove viene utilizzata non solo come spezia per insaporire piatti dolci e salati, ma come vero e proprio rimedio naturale per diverse patologie. Quando l’acquistate fate attenzione alla provenienza, che sia specificatamente indiana. A differenza di altre spezie, la cannella viene ricavata dal cuore dei rami. La qualità della cannella non è determinata solo dall’origine, ma anche dall’età dei fusti: più è giovane, migliore sarà l’aroma.

    La cannella è ricca di nutrienti come proteine, fibre, minerali, magneso, ferro, potassio, calcio, vitamine e fosforo. La cannella è un ottimo antibatterico e antisettico naturale, in grado di eliminare virus, batteri e funghi dal nostro organismo. Ed è proprio grazie a queste proprietà che lenisce rossore e mal di gola in un batter d’occhio. Ma la cannella vanta anche altre ottime proprietà. Da recenti studi è stato dimostrato come la cannella regola la quantità di zuccheri nel sangue, per questo particolarmente indicata a persone affette da diabete ed iperglicemici. Inoltre, sempre in caso di influenza e malanni di stagione che debilinato l’organismo, la cannella funge da ottimo stimolante e tonificante in grado di alleviare la sensazione di stanchezza e spossatezza.

    Per concludere, la cannella, grazie alle sue proprietà, attenua la sensazione di fame nervosa, cura le ferite e combatte l’alito cattivo. Curiosità: è stato dimostrato come l’olio essenziale di cannella sia in grado di uccidere e debellare le nidiate delle zanzare. A questo proposito stanno progettando dei pesticidi bioligici a base di olio di cannella.

    Ingredienti: per 1 tisana

    1 bastoncino di cannella oppure 2 cucchianini di polvere
    1 o 2 bacche di anice stellato
    miele per dolcificare

    Preparazione

    1. Se usi il bastoncino: fai bollire il bastoncino e l’anice nell’acqua per circa 5 min. poi fai riposare altri 5 min. prima di servire.
    2. Se usi la polvere: fai bollire l’acqua con l’anice, versala nella tazza e mescola bene la polvere di cannella nell’acqua calda.
    3. Dolcifica a piacere e gusta lentamente.

    436

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI