NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tisana al cardamomo per il benessere intestinale

Tisana al cardamomo per il benessere intestinale

La tisana al cardamomo è un ottimo rimedio naturale per alleviare e prevenire problemi legati all'apparato digestivo

da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    tisana cardamomo

    La tisana al cardamomo è un ottimo rimedio per ritrovare il benessere dell’intestino. Quando si è sotto forte stress, si sta cambiando regime alimentare oppure stiamo intraprendendo una dieta, poù capitare che il nostro intestino faccia le “bizze”, così da crearci disturbi di vario genere come crampi, stitichezza, diarrea o accumulo eccessivo di gas. Il cardamomo, oltre a portare benefici all’apparato respiratorio, preserva la salute dell’intestino ripristinandone la regolarità. Il cardamomo è una spezia che viene utilizzata non solo per insaporire pietanze, bevande e dolci, ma molto spesso viene utilizzata nella medicina omeopatica per curare patologie delle vie aeree come tosse, influenza, naso chiuso.

    Il cardamomo è il frutto di una pianta di origine indiana che scientificamente si chiama “elettaria”, ed è considerara la terza spezia più costosa del mondo dopo vaniglia e zafferano. Nell’antichità, il cardamomo veniva utilizzato per lavare i denti e profumare. Dall’aroma pungente leggermente balsamico e il sapore delicato, al giorno d’oggi il cardamomo viene impiegato per risolvere problemi legati alla digestione e alle funzioni corporee. Pochi semi di cardamomo si rivelano utili per alleviare nausea, vomito, meteorismo e gonfiore. Inoltre, favorisce la digestione e aumenta la produzioni di succhi gastrici stimolando l’appetito per chi soffre di inappetenza.

    Il cardamomo è considerato un ottimo antidepressivo, e grazie alle sue proprietà, stimola il metabolismo favorendo la perdita di peso. Per concludere, masticare qualche seme di cardamomo combatte l’alito cattivo. Piccola curiosità: nei paesi arabi, il cardamomo viene utilizzato per aromatizzare il caffè ed è considerato un potente afrodisiaco. Il cardamomo è sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento.

    Ingredienti: per 1 tisana

    1 cucchiaio di semi di cardamomo
    miele o zucchero di canna integrale per dolcificare

    Preparazione

    1. Fai bollire i semi di cardamomo in un colino da tè per circa 5 min.
    2. Lascia riposare altri 5 min. e dolcifica a piacere.

    387

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
    PIÙ POPOLARI