Tiroide: in aumento i casi di tiroidite di Hashimoto

Tiroide: in aumento i casi di tiroidite di Hashimoto

È stato riscontrato che il numero dei casi di tiroidite di Hashimoto è in aumento

da in Benessere, Ghiandole, Malattie, Ricerca Medica, Tiroide
Ultimo aggiornamento:

    tiroidite hashimoto malattia autoimmune

    La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune della tiroide, i cui casi sembrano in aumento. È questa la conclusione a cui sono arrivati gli studiosi della sezione di Endocrinologia dell’Università di Messina, che hanno svolto un’intensa attività di indagine su una serie di diagnosi che sono state effettuate dal 1998 al 2007.

    Per comprendere maggiormente a che cosa è dovuto l’aumento dei casi di insufficienza funzionale della tiroide dovuta ad autoimmunità, bisogna ricordare che alla base della tiroidite di Hashimoto c’è una predisposizione genetica, ma un’incidenza fondamentale è costituita da alcuni fattori ambientali, come lo stress, il fumo, l’inquinamento e le infezioni. Probabilmente negli ultimi tempi i fattori di rischio ambientali hanno avuto un’azione più forte, colpendo chi era più fragile per questioni genetiche.

    Gli esperti hanno riscontrato anche che si è verificato un cambiamento di tendenza per ciò che riguarda il profilo dei pazienti. Infatti la tiroidite colpisce pazienti più giovani e aumentano anche i casi in cui sono interessati gli uomini.

    Una delle ipotesi che sono state avanzate consiste nel fatto che è possibile che gli agenti chimici inquinanti, ai quali siamo più soggetti per una maggiore diffusione, si concentrino nella tiroide, modificando le proteine e facendo scattare una risposta autoimmune.

    Tuttavia sul fenomeno di aumento di questi casi gli studiosi avanzano previsioni ottimiste, affermando che l’incremento non durerà all’infinito, poiché gli individui che possono ammalarsi di tiroidite sono soltanto quelli che sono predisposti geneticamente.

    305

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereGhiandoleMalattieRicerca MedicaTiroide
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI