Tinset: ritirato dal commercio la formulazione in gocce a basso dosaggio

Tinset: ritirato dal commercio la formulazione in gocce a basso dosaggio

Nella pratica la decisione dell’AIFA di intervenire in tal senso è data dalle necessità di evitare confusione nel dosaggio del farmaco per i bambini stante l’evidenza che venivano previste formulazioni pari allo 0,25% e 2,5%, contestualmente si ricorda l’inopportunità di somministrare il preparato per i piccoli pazienti che abbiano un’età inferiore ad un anno

da in Antistaminici, Asma, Farmaci, Malattie, orticaria
Ultimo aggiornamento:

    Tinset

    Esce di scena il Tinset, ( Oxatomide ), il famoso antistaminico utilizzato per anni quale baluardo contro orticaria, allergie, esantemi, asma, congiuntivite, dermatiti etc.; sia chiaro, a seguito dell’intervento dell’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ad uscire di scena è la formulazione riservata alla prima infanzia 0,25%, gocce orali sospensione.

    Il motivo per il quale tale formulazione è stata ritirata dal commercio è dovuta all’assenza di un beneficio valido nel bambino in fasce, soggetto com’è all’esposizione di sovradosaggio. Nessuna analoga decisione invece è stata presa per il Tinset previsto nella formulazione di 2,5% gocce orali sospensione, anche se la stessa Casa farmaceutica che lo produce, la Formenti, controindica l’uso del farmaco nei bambini che abbiano un’età inferiore ad un anno. Resta sul mercato il prodotto in compresse.


    Nella pratica la decisione dell’AIFA di intervenire in tal senso è data dalle necessità di evitare confusione nel dosaggio del farmaco per i bambini stante l’evidenza che venivano previste formulazioni pari allo 0,25% e 2,5%, contestualmente si ricorda l’inopportunità di somministrare il preparato per i piccoli pazienti che abbiano un’età inferiore ad un anno.

    I nuovi stampati che riguardano la nuova formulazione del Tinset sono stati previsti nelle confezioni del medicinale che raccomandano con precisione le modalità da seguire per l’utilizzo del farmaco, ovvero, la corretta apertura e chiusura del flacone, la corretta posologia da applicarsi secondo un chiaro schema posologico e la raccomandazione di tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini.

    283

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AntistaminiciAsmaFarmaciMalattieorticaria
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI