Ticket: tutte le differenze fra le Regioni

Ticket: tutte le differenze fra le Regioni

Sul ticket relativo ai farmaci regna la confusione

da in Farmaci, News Salute, Primo Piano, Sanità
Ultimo aggiornamento:

    ticket farmaci regioni

    Sul ticket relativo ai farmaci la parola d’ordine sembra essere costituita da “confusione”. Se in una prima fase in molti si sono ritrovati a pagare per delle visite specialistiche e per degli esami, in un secondo periodo è stata la volta dei medicinali. E sono tanti i cittadini che stanno prendendo come punto di riferimento le Asl, per cercare di capirne qualcosa in più, ma la situazione non appare affatto chiara. In effetti la questione assume aspetti differenti da regione a regione, anche perché dal 2011 valgono norme diversificate per ogni regione del nostro Paese.

    Ogni regione può utilizzare i ticket farmaceutici per coprire alcune perdite di imposizione fiscale. E da questo punto di vista i casi sono davvero molteplici. Ogni regione ha un ticket diverso per i farmaci e il caos regna sovrano.

    In alcuni casi sono cambiati gli aventi diritto all’esenzione, il cui numero si è ridotto e in altri casi sono state cambiate le modalità per certificare le esenzioni.

    Ma aumenta il ticket per i farmaci e scende la spesa per il Ssn? In realtà non si può parlare di grandi cifre, ma pochi euro, se ci si ritrova a pagarli più volte in un anno, possono avere la loro incidenza, specialmente in quelle regioni in cui si pagano 2 o 4 euro per ogni farmaco di cui si ha bisogno.

    Probabilmente il problema è sempre lo stesso: occorrono più risorse per il Sistema Sanitario Nazionale, altrimenti a perderci sono proprio i cittadini. Ciò che è certo è che la questione dei ticket farmaceutici costituisce una questione molto scottante, destinata a suscitare frequenti polemiche. Un buon passo avanti sarebbe quello di puntare su un’informazione più precisa.

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FarmaciNews SalutePrimo PianoSanità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI