Test medicina 2013: domande, date e simulazioni

Test medicina 2013: domande, date e simulazioni

Per i test di medicina 2013 le domande previste sono 60

da in Medicina, Test
Ultimo aggiornamento:

    test medicina 2013 domande date simulazioni

    Si avvicina il momento dei test di medicina 2013. Sono molti gli studenti che si stanno esercitando con le domande, in attesa delle date. Per allenarsi è possibile trovare online delle simulazioni. Da questo punto di vista vanno segnalate in particolare quelle proposte da Universitaly. La domanda di ammissione per i test doveva essere presentata in segreteria, presso le diverse Facoltà, entro il 18 luglio. Sono 84.000 coloro che quest’anno proveranno il test per entrare a medicina.

    Le domande

    Le domande del test di medicina 2013 sono 60 e riguardano i seguenti ambiti: cultura generale (5), logica (25), chimica (8), biologia (14), fisica e matematica (8). Ogni candidato dovrà confrontarsi con un quiz differente. A ciascuno degli studenti sarà consegnato un plico. Al suo interno si troverà un foglio per le domande e uno per le risposte. Quest’ultimo è in duplice copia, per permettere eventuali correzioni.

    Le domande sono a risposta multipla, con la disponibilità di 5 opzioni. La risposta che si ritiene esatta va spuntata con una penna nera. Gli studenti dovranno compilare anche un foglio con i loro dati anagrafici. Questo foglio contiene un codice a barre. Inoltre avranno tutte le indicazioni, per poter accedere al sito del Ministero, dove potranno riscontrare gli esiti dell’esame, attraverso l’inserimento dell’username e della password. Tutti i fogli devono essere consegnati, tranne quello con i dati per l’accesso ad internet.

    Le date

    Le date per i test di medicina 2013 soltanto in due casi variano rispetto a quella stabilita a livello nazionale: il 9 settembre.

    Le due eccezioni sono costituite dalla Facoltà di medicina e da quella di odontoiatria del San Raffaele di Milano. Qui i test d’ingresso sono stati anticipati rispettivamente al 28 e al 30 agosto.

    Quest’anno in moltissimi hanno fatto richiesta per partecipare ai quiz. C’è stato un vero e proprio boom delle domande, con più di 84.000 aspiranti. Tuttavia diminuiscono i posti, perché, se l’anno scorso c’era un posto ogni 6 studenti, adesso si tratta di uno ogni 8.

    Per il 2013 si è deciso di fare una lista unica nazionale. Ogni studente ha dovuto indicare le destinazioni preferite in tutta Italia. La sede in cui si sostiene il test d’ingresso sarà la prima scelta, ma non è detto che ci sia una corrispondenza automatica fra la Facoltà in cui si sostiene l’esame e quella in cui si porteranno avanti gli studi.

    Le simulazioni

    Le simulazioni per i test di medicina 2013 possono essere svolte attraverso l’esercitatore messo a disposizione dal sito Universitaly, nella specifica sezione di medicina e odontoiatria. Qui è disponibile la guida al test, che spiega l’accesso programmato e i test di ammissione. Attraverso il sistema si può effettuare un’esercitazione della prova d’esame. L’esercitatore è in grado di generare una sequenza di 60 domande suddivise nelle varie categorie. Per la valutazione sono previsti 1,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, -0,4 punti per ogni risposta sbagliata.

    Gli studenti possono visualizzare anche il tempo impiegato per svolgere il compito, ricordandosi che il tempo massimo per lo svolgimento è di 100 minuti. Al termine della simulazione, è possibile conoscere il punteggio ottenuto ed effettuare un confronto fra le risposte date e quelle esatte.

    Non si deve dimenticare che quest’anno il Ministero ha deciso di assegnare un bonus importante in corrispondenza del voto di maturità, che giocherà un ruolo fondamentale nelle graduatorie. Questo voto peserà per il 10%.

    672

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MedicinaTest
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI