Svegliarsi con energia grazie ai consigli della medicina orientale

Svegliarsi con energia grazie ai consigli della medicina orientale
da in Benessere
Ultimo aggiornamento: Lunedì 04/04/2016 15:24

    svegliarsi con energia consigli medicina orientale

    Svegliarsi con energia secondo i consigli della medicina orientale. Non è affatto così difficile trovare la carica giusta per affrontare con forza tutti gli impegni della giornata. Può capitare di sentirsi proprio stanchi e di non avere voglia di far nulla. Esistono dei rimedi, che sono quelli suggeriti in particolare dalla medicina indiana, che da tanto tempo si occupa di questioni di questo genere. Ci sono delle regole da seguire, per fare in modo che al mattino si diventi più attivi e si cominci la giornata in maniera più propositiva. Scopriamo insieme quali sono. Ne abbiamo parlato anche nella nostra rubrica su Radio LatteMiele, ascoltaci!

    1. Svegliati presto
    svegliati presto

    Non ci sarebbero particolari problemi per chi la mattina decide di svegliarsi presto. Secondo gli esperti di medicina orientale ogni orario di risveglio corrisponde a un particolare dinamismo che riusciamo ad attivare. Se ti svegli presto, ti sentirai più energico, ma è importante che tu vada a dormire presto, non rinunciando alle otto ore di riposo. Stai attento anche alla dieta, evitando gli alimenti nemici del sonno, come la carne e gli insaccati.

    2. Coltiva buoni pensieri
    coltiva buoni pensieri

    Iniziare bene la giornata dipende anche da se stesso. Un buon inizio è quello che consiste nell’aprire la finestra e rimettersi sotto le coperte. Si può utilizzare questo lasso di tempo, per impegnarsi in pensieri positivi, che certamente favoriscono un buon andamento della giornata.

    3. Dedicati alla pulizia
    dedicati alla pulizia

    Non è bene lasciarsi travolgere subito dall’immediatezza della giornata. Prima dedica una parte del tuo tempo alla pulizia profonda del corpo. Va bene una doccia calda energizzante, che aiuta anche a depurare l’organismo dalle tossine in eccesso. Non dimenticare la lingua: è necessario, provvedere a pulirla con un raschietto.

    4. Usa l’olio sulle narici
    olio narici

    Secondo la medicina orientale, è importante ungere le narici al mattino con un po’ d’olio, per favorire la respirazione. In questo modo si provvede anche alla formazione di una sorta di “pellicola isolante” che tiene lontani virus e batteri e aiuta a proteggersi dai malanni di stagione, come l’influenza con i suoi sintomi caratteristici.

    5. Depura l’organismo
    depura organismo

    E’ importante, anche prima di fare colazione, depurare l’organismo. Fai bollire un bicchiere d’acqua e aggiungi qualche spezia. Per esempio, contro la digestione lenta, possono essere utili cannella, coriandolo e menta. Contro la stitichezza si dimostrano importanti zenzero e pepe, che aiutano anche a perdere peso.

    6. Fai colazione
    fai colazione

    E’ essenziale concedersi una buona colazione al mattino, che non necessariamente deve essere fatta di cibi troppo dolci. Vanno bene pane tostato, miele, marmellata, frutta, come mele e pere. Inoltre viene consigliato di bere un bicchiere di acqua e limone che serve a depurare.

    676

    LEGGI ANCHE