Sull’influenza molti cercano informazioni su internet

Sull’influenza molti cercano informazioni su internet

Una recente indagine ha messo in evidenza che i trentenni si informano sull’influenza prendendo in considerazione le informazioni che trovano su internet, consultando anche i video di YouTube

da in Benessere, Epidemie, Influenza, Malattie, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    influenza internet

    Essere informati sull’influenza, sui sintomi, sulla prevenzione, sui modi per combatterla, è veramente molto importante per la nostra salute. E in effetti gli individui che appartengono alla fascia di età compresa tra i 36 e i 39 anni sull’argomento sembrano essere bene informati. Molto interessanti sono anche i sistemi che usano per reperire le informazioni utili. Si tratta più che altro di quegli strumenti che la rete mette a nostra disposizione: i siti web e i video di YouTube. A tracciare il quadro di questa generazione che si documenta in rete è uno studio dell’University of Michigan.

    Nel corso di questa indagine si è potuto constatare che coloro che temono maggiormente l’influenza sono soprattutto i trentenni con figli piccoli.

    Il loro atteggiamento è stato misurato soprattutto nel caso della ricorrenza di una grave epidemia, la pandemia di H1N1.

    I soggetti oggetto di analisi hanno reagito informandosi bene, anche se molti di loro si sono detti preoccupati. Internet ha rappresentato un punto di riferimento come fonte di informazione, ma più di ogni altra cosa le persone si sono basate anche sulle notizie apprese dai familiari, in grado di superare anche il web, la televisione e la stampa.

    In ogni caso i trentenni hanno reputato come fonti più attendibili quelle rappresentate dai medici e dalle autorità sanitarie.

    Quello che emerge è un quadro ben definito, ci fa capire anche quali saranno le sfide del futuro in termini di salute e di informazione sulla salute.

    277

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereEpidemieInfluenzaMalattiePrevenzione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI