NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Stress: un anti ansia naturale il contatto dei piccoli con la mamma

Stress: un anti ansia naturale il contatto dei piccoli con la mamma
da in Ansia, Bambini, Benessere, Psicologia, Stress
Ultimo aggiornamento:

    mamma e piccolo

    Basta guardare un bambino negli occhi per capire se è sereno, basta assistere al suo sguardo rilassato per capire se viene amorevolmente coccolato dalla propria madre; del resto l’evidenza contraria di come crescano e soffrano bambini privati della madre è spesso sotto gli occhi di tutti.

    Addirittura, da uno studio effettuato dalla University of Wisconsin-Madison da Leslie Seltzer e pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, emergerebbe che un bambino a cui la madre dedica ogni cura, è ben difeso dallo stress e, nientemeno, la stessa mamma che rivolge frasi amorevoli al telefono potrebbe partecipare alla riduzione dell’ansia nel suo piccolo.

    Stupefacente non è tanto il fatto che le attenzioni della mamma inducano ad un benessere psicofisico del piccolo di “uomo “, è incredibile invece che le stesse frasi dette al telefono possano giungere ad analogo risultato nel bambino. Per giungere a cio’ si è agito su bambine di 7/12 anni di età alle quali veniva proposto un impegnativo compito di matematica; le piccole che prima di esibirsi in pubblico erano state fatte stare con le mamme, oppure alle quali la mamma aveva rivolto parole al telefono, hanno svolto meglio la prova e hanno sofferto di un minor grado di stress.

    Ebbene, l’abbraccio e la telefonata di mamma sono risultati entrambi una prova schiacciante della forza dell’amore materno: fanno diminuire l’ormone dello stress e aumentare quello dell’affetto, l’ossitocina.

    E’ più facile, quindi, con una coccola, affrontare le prove difficili.

    Fonte articolo: Tiscali
    Fonte foto: Synergiacentrotrauma

    297

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnsiaBambiniBenesserePsicologiaStress
    PIÙ POPOLARI