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Stress: strategie per combattere quello da lavoro

Stress: strategie per combattere quello da lavoro

Lo stress da lavoro è più diffuso di quanto si pensi

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    Lo stress da lavoro è molto più diffuso di quanto si possa pensare. I suoi effetti, oltre ad influire in modo spesso pesante sulla salute individuale, mettono a rischio anche le prestazioni lavorative, creando molti problemi, i quali potrebbero essere evitati, se applicassimo le giuste strategie per la prevenzione e per un’adeguata difesa.

    Innanzi tutto è bene attivarsi in presenza dei primi segnali, scegliendo il metodo che a ciascuno di noi risulta più congeniale. In effetti non bisogna dimenticare che la capacità di gestire lo stress risulta differente da persona a persona. In ogni caso è opportuno cercare di creare quelle condizioni che possono aiutare in questo senso. Si può cominciare riducendo le pressioni esterne, mostrando un atteggiamento di accettazione verso quelle situazioni che non possono essere soggette a cambiamento. In alternativa si può provare a scomporre i problemi che ci sembrano insormontabili in piccole questione da risolvere volta per volta.

    Da tenere presente che per combattere lo stress bisogna sviluppare interessi personali che vanno al di là della dimensione lavorativa. Inoltre si dovrebbe cercare di prendersi le giuste pause, magari anche nel fine settimana, per ritrovare la carica adeguata. Da non trascurare è un’alimentazione corretta e la pratica regolare dell’attività fisica. Quest’ultima consente di liberare nel nostro organismo endorfine, che contribuiscono al nostro benessere.

    In particolare l’esercizio fisico può essere di grande aiuto nel limitare i danni all’apparato muscolo-scheletrico e i disturbi cardiovascolari che a volte possono essere determinati dallo stress.

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