Stress: quello da lavoro è in aumento

Stress: quello da lavoro è in aumento

Secondo le ultime stime è in aumento lo stress da lavoro, che si accresce in seguito alla diffusione del precariato

da in Benessere, News Salute, Pelle, Psicologia, Stress
Ultimo aggiornamento:

    pericoli dello stress

    Sono molti i pericoli dello stress. Una condizione di stanchezza, di affaticamento continuo e di difficoltà a far fronte ai vari impegni della vita quotidiana può avere davvero delle ripercussioni gravi sulla nostra salute. E non è un fatto che può essere affatto trascurato, perché i dati che riguardano lo stress sono preoccupanti.

    Si calcola infatti che nel nostro Paese in particolare è in aumento lo stress da lavoro. Ne soffre un Italiano su quattro, una media che supera quella degli altri Paesi europei e che incide fortemente sulle giornate di lavoro che vengono perse a causa di tutti i problemi determinati proprio dallo stress. Essere sottoposti a pressioni continue determinate da incombenze che si avvertono come difficili da portare avanti può generare molti disturbi.

    A risentirne è soprattutto l’apparato cardiocircolatorio, che a lungo andare può diventare meno efficiente. Da non trascurare sono anche le ripercussioni in termini di salute mentale, visto che lo stress può aprire la strada ad abbassamenti del tono dell’umore e dell’autostima, che possono far scorgere il pericolo di incorrere nella depressione.

    Inoltre sono molte anche le possibili somatizzazioni dovute allo stress soprattutto a livello della pelle.

    Una serie di fattori che devono indurre a considerare in termini non riduttivi una questione che assume dimensioni più grandi in seguito all’aumento del precariato. Per questo specialmente i datori di lavoro dovrebbero essere spinti a tenere seriamente in conto i livelli di stress dei loro dipendenti, per evitare che si possano verificare conseguenze gravi sulla loro salute.

    Immagine tratta da: agoramagazine.it

    330

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereNews SalutePellePsicologiaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI