NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Stress o nervi saldi? La questione è genetica

Stress o nervi saldi? La questione è genetica

C'è chi di fronte a una situazione carica di stress e tensioni mantiene la calma e chi perde completamente la testa, lasciandosi prendere dal panico: la colpa è del gene dello stress

da in DNA, News Salute, Psicologia, Ricerca Medica, Stress
Ultimo aggiornamento:

    Lo stress è “genetico”

    Beati gli stoici, che riescono a reagire anche nelle situazioni più impegnative nel miglior modo possibile: sono davvero fortunati quelli dotati di un pregio davvero utile nei momenti di crisi, dei nervi saldi, della capacità di mantenere la calma anche quando lo stress raggiunge i massimi livelli. Mantenere la calma o lasciarsi travolgere dallo stress, come decidere? Non si tratta di una scelta, di opzioni possibili, è tutta questione di genetica.

    Riuscire o meno a gestire lo stress dipende da un gene, una parte del corredo genetico che si eredita direttamente dalla propria famiglia di provenienza: è questo il risultato di una ricerca, presentata recentemente al Forum Europeo di Neuroscienze di Amsterdam da un team di scienziati del Donders Institute for Brain, Cognition and Behaviour di Nimega, nei Paesi Bassi.

    I ricercatori, utilizzando uno scanner cerebrale, hanno esaminato le reazioni del cervello, del gruppo di soggetti coinvolti, in caso di situazioni particolarmente impegnative o stressanti: nelle persone che hanno ereditato il gene dello stress l’amigdala, un’area cerebrale deputata a controllare le emozioni, è maggiormente attiva.

    La stima degli esperti attribuisce a circa la metà della popolazione questo gene, che porta le persone ad affrontare con maggiore attenzione e premura i possibili problemi, ma anche a gestire senza troppo controllo lo stress, a subire le pressioni esterne.

    “Questa differenza genetica individuale si manifesta solo quando le persone sono sottoposte a stress. Questa e’ la prima volta che e’ stata trovata una variazione genetica responsabile di una risposta diversa agli stimoli emotivi solo quando gli individui sono stressati” ha sottolineato Guillen Fernandez, il coordinatore dello studio.

    334

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DNANews SalutePsicologiaRicerca MedicaStress
    PIÙ POPOLARI