Stress: i sintomi fuoriescono anche sulla pelle

Stress: i sintomi fuoriescono anche sulla pelle

Lo stress, patologia attualissima, è somatizzata, da alcune persone, a livello cutaneo, attraverso manifestazioni infiammatorie, come la psoriasi, l’orticaria e l’herpes labiale

da in Malattie psicosomatiche, News Salute, Pelle, Primo Piano, Ricerca Medica, Stress
Ultimo aggiornamento:

    stress pelle

    Lo stress, è considerata una patologia vera e propria, con la sua miriade di sintomi, che fuoriescono anche sulla pelle. È un disturbo che, soprattutto negli ultimi anni, è molto diffuso in tutta la popolazione mondiale. Le manifestazione esterne dello stress il più delle volte si riflettono sulla pelle. Le patologie a carico di quest’ultima sono altrettanto diffuse al mondo, e nella maggior parte dei casi (18-27%) hanno bisogno di cure e di trattamenti.

    Questo dato proviene da uno studio, avvenuto recentemente da parte dei Neurofisiologi del Cousin Center per la psiconeuroimmunologia dell’Università della California. Gli studiosi hanno condotto la ricerca su un gruppo di volontari, ai quali era stato indotto una particolare forma di stress (esclusione, rifiuto sociale). Alla fine dello studio i ricercatori notarono che parte dei volontari (più sensibili degli altri) reagirono allo stress con reazioni infiammatorie a livello cutaneo.

    Tutto ciò trova una spiegazione nello stretto collegamento che esiste tra il cervello e la pelle. Innanzitutto originano dalla stessa porzione, ossia dallo stesso “foglietto” embrionale; inoltre nell’epidermide vi sono tantissime terminazioni nervose.

    Oltre a tali spiegazioni, il perché alcune persone sofferenti di stress somatizzino a livello cutaneo, può essere l’innesco di una serie di eventi che, partendo dall’ipotalamo, passando per l’ipofisi, provocano numerose alterazioni ormonali e una risposta infiammatoria, più o meno intensa, a livello epidermico. Tra le patologie cutanee più evidenti e diffuse, le dermatiti infiammatorie sono tra i primi posti: psoriasi, dermatite atopica, Herpes labiale, orticaria, dermografismo (arrossamenti e gonfiori se si esercita una pressione nella zona) e alopecia areata (perdita di capelli che si manifesta a chiazze glabre).

    348

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Malattie psicosomaticheNews SalutePellePrimo PianoRicerca MedicaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI