Stress: effetti benefici della foresta-terapia

Stress: effetti benefici della foresta-terapia

I ricercatori hanno messo in evidenza gli effetti benefici della foresta-terapia: riduzione dello stress, rafforzamento del sistema immunitario, vantaggi contro la sindrome da iperattività

da in Benessere, Pressione, Primo Piano, Ricerca Medica, Sistema immunitario, Stress
Ultimo aggiornamento:

    foresta terapia stress

    Si chiama foresta-terapia è può essere considerata a tutti gli effetti un valido rimedio contro lo stress. Quando ci sentiamo in preda alla stanchezza e sentiamo di non farcela a portare avanti tutte le nostre incombenze della vita quotidiana, l’ideale per recuperare la giusta serenità sarebbe immergerci totalmente nella natura. Quest’ultima infatti agisce contro lo stress.

    Ne sono ampiamente convinti i ricercatori del Finnish Forest Research Institute, che sono riusciti a dimostrare gli effetti benefici che l’incontro con la natura è in grado di determinare non soltanto per tutto ciò che riguarda la nostra mente, ma anche in relazione al nostro corpo. Gli studiosi hanno messo in evidenza il ruolo fondamentale che il verde svolge nel favorire alcuni processi biologici che interessano il nostro organismo. Sono persino riusciti a riscontrare che inoltrarsi nei boschi è una buona pratica per rafforzare l’attività del sistema immunitario.

    Ma sono molti i benefici che in termini di salute possiamo ricavare dalla foresta-terapia.

    Sicuramente ne traggono giovamento la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e il tono muscolare. Da non dimenticare che, secondo il parare degli esperti, vantaggi diretti dal contatto con la natura andrebbero anche a quei bambini che presentano la sindrome da iperattività.

    L’immersione nei boschi dunque non solo per combattere lo stress, ma per ritrovare quel benessere generale, che è indice di buona salute e che ci aiuta a vivere meglio. La natura è un’alleata fondamentale della nostra salute. Basta soltanto saperne trarre i vantaggi che essa è in grado di apportare al nostro equilibrio psicofisico.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenesserePressionePrimo PianoRicerca MedicaSistema immunitarioStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI