Stress: differente risposta immunitaria in uomini e donne

Stress: differente risposta immunitaria in uomini e donne

Una recente ricerca ha messo in evidenza che le risposte immunitarie gli uomini delle donne di fronte allo stress sono differenti, perché le donne hanno un sistema di allerta più attivo nei confronti degli stimoli esterni

da in Infiammazioni, Primo Piano, Salute Donna, Salute Uomini, Sistema immunitario, Stress
Ultimo aggiornamento:

    stress risposta immunitaria uomini donne

    Lo stress comporta una differente risposta immunitaria negli uomini e nelle donne. Si è infatti scoperto che una fase di stress acuto riesce a provocare maggiori danni nelle donne, perché queste ultime hanno un meccanismo di allerta molto più ricettivo nei confronti degli stimoli esterni. La conseguenza è costituita dal fatto che è possibile incorrere più frequentemente in situazioni di infiammazione.

    A scoprirlo sono stati i ricercatori dell’Università della California, i quali, con uno studio specifico sull’argomento, hanno messo in evidenza che le reazioni delle donne, che hanno subito uno stress post traumatico, sono molto più profonde e maggiormente diffuse rispetto a quelle che interessano gli uomini. Il tutto si traduce in un aumento delle infiammazioni e delle malattie che sono legate proprio gli stati infiammatori, come ad esempio le patologie cardiovascolari e l’artrite.

    Gli effetti dello stress sono d’altronde piuttosto noti.

    Si sa che lo stress porta a ingrassare, inoltre comporta delle conseguenze sulle abilità cognitive. È stato infatti messo in evidenza che lo stress cronico blocca il cervello. Da un certo punto di vista si può dire che lo stress è una malattia causata dal lavoro, anche se le cause dello stress sono spesso molto soggettive e molto complesse da esaminare.

    Gli studiosi hanno preso in considerazione soprattutto delle particolari cellule immunitarie, i monociti, che svolgono l’importante funzione di difenderci dai batteri e dai virus. Si è compreso in questo modo che gli ormoni e le proteine, che l’organismo produce in risposta ai pericoli, vengono prodotti in maniera differente nelle donne e negli uomini, comportando anche un livello di infiammazione diverso.

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InfiammazioniPrimo PianoSalute DonnaSalute UominiSistema immunitarioStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI