Stress di Natale: come sopravvivere alla depressione da feste

Stress di Natale: come sopravvivere alla depressione da feste

Lo stress di Natale è in agguato e, con esso, la depressione da feste

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    Stress di Natale: non a caso possiamo usare questo termine. In effetti, con l’avvicinarsi delle feste, ci ritroviamo ad affrontare vari impegni: regali da comprare, auguri da inviare, parenti da andare a trovare, pranzi da organizzare. Tutto diventa quasi un obbligo ed è difficile riuscire a sfuggire alle regole della tradizione. Finiamo così col sentirci stanchi e nervosi, dovendo obbedire ad una serie di abitudini, nelle quali dobbiamo investire molte energie psicofisiche. Spesso si parla anche di depressione di Natale, con sintomi come una tristezza persistente, un senso di vuoto e di colpa. Si potrebbe trattare di problemi relazionali, che vengono fuori proprio con “l’obbligo” di restare più uniti. Come fare a sopravvivere a tutto questo?

    La depressione di Natale

    La depressione di Natale è un senso di tristezza ricorrente che si manifesta proprio in prossimità delle feste. Ci si sente in colpa e si prova un senso di vuoto. Questo tipo di disturbo non vale soltanto per le persone sole, che sono costrette a passare le feste senza essere circondati dalle giuste relazioni affettive, ma può riguardare anche chi è circondato da parenti e amici. Spesso non ci si accorge, durante il corso dell’anno, quanto formali possano essere i rapporti tra le persone, anche tra i parenti.

    Il Natale è il momento della verità: dover confrontarsi con individui, con i quali i rapporti sono normalmente inesistenti. Tutto ciò non fa altro che generare sentimenti di rabbia e di frustrazione. A volte è difficile riuscire a sfuggire alle emozioni negative. Questo accade anche perché spesso abbiamo molte aspettative.

    Il Natale viene visto come la festa dell’amore, dell’affetto, della solidarietà, ma può capitare che non ci sentiamo di condividere queste emozioni positive con chi ci sta intorno, per cui le feste diventano soltanto una fonte di ansia. Possiamo accorgerci che la realtà è molto diversa da quella che fantastichiamo. Se a tutto questo aggiungiamo lo stress per i preparativi, tutto può assumere una dimensione “esplosiva” per la nostra interiorità.

    I consigli

    Le abitudini non hanno sempre un effetto negativo.

    In fin dei conti possono anche costituire un rifugio interiore. La rottura della routine che si ha con le feste può causare qualche difficoltà. Ecco perché è essenziale non cambiare di troppo le proprie abitudini quotidiane e, con esse, i bioritmi, specialmente quelli legati al sonno e alla veglia.

    Ci può aiutare anche l’alimentazione: la nostra dieta, infatti, dovrebbe essere molto equilibrata e non dovremmo eccedere con alimenti che contengono troppi zuccheri o grassi. Le scadenze vanno pianificate per tempo, in modo da non farsi prendere dall’ansia all’ultimo momento. Un consiglio è quello di suddividere i compiti dei preparativi fa i vari membri della famiglia, all’insegna della collaborazione.

    E’ bene ridimensionare le personali aspettative, in modo che il Natale venga considerato una festa come tutte le altre. Sicuramente in questo modo ci si può preparare ad eventuali delusioni. Bisognerebbe compiere un lavoro interiore molto intenso, focalizzandosi sulle cose belle e non su quello che non si ha. In questa maniera si può rafforzare l’autostima, concentrandosi sul momento presente.

    Allo stesso tempo non bisogna trascurare la cura di se stessi: è utile, da questo punto di vista, praticare con regolarità l’attività fisica e concedersi dei momenti di relax, come un bagno caldo o qualche ora di lettura.

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