Stress da rientro: sport, toccasana dopo le vacanze

La fine delle vacanze può essere traumatica: se lo stress da rientro colpisce, uno degli alleati migliori è lo sport, grazie alla sua capacità di contrastare ansia, tensioni e malumore

da , il

    sport contro lo stress da rientro

    Se il rientro delle ferie è più traumatico del previsto e comporta un carico di stress, ansia e tensioni decisamente fuori dalla norma, uno dei migliori alleati è lo sport. Una buona dose di attività fisica assicura effetti benefici sulla linea, ma anche sull’umore e sulla mente.

    Per scrollarsi di dosso, dopo le vacanze, il fardello indesiderato dello stress da rientro, sintomi relativi compresi, come stanchezza, ansia & co., non c’è niente di meglio che ritagliarsi un po’ di tempo per lo sport. C’è solo l’imbarazzo della scelta, tra camminate nel parco, jogging, yoga, pilates, nuoto o bicicletta: ogni movimento è un toccasana contro malessere, noia e stress.

    Tutto merito delle endorfine, le sostanze chimiche rilasciate nell’organismo quando si fa attività fisica, che favoriscono il buon umore e contrastano stanchezza e fatica.