Stress da rientro, sintomi e rimedi per combatterlo

Stress da rientro, sintomi e rimedi per combatterlo

stress da rientro sintomi e rimedi

Caldo, sole, mare e, soprattutto, vacanze estive sono agli sgoccioli, quello delle ferie è un capitolo che verrà presto archiviato per molti, per lasciare spazio all’autunno e agli impegni, al lavoro e alle responsabilità. Oltre alla delusione della “pacchia” finita, le vacanze possono riservare anche un’altra sorpresa poco piacevole, lo stress da rientro, quella antipatica sensazione che, spesso, accompagna il triste ritorno alla realtà di tutti i giorni. Ecco i sintomi di questo disagio e qualche consiglio sui rimedi per affrontarlo al meglio.

I sintomi e le cause

Riconoscere il problema è meno difficile del previsto. I sintomi da individuare concluse le vacanze, per smascherare lo stress da rientro sono chiari: stanchezza, inquietudine, noia, debolezza, senso di insoddisfazione.

Puntare il dito contro i responsabili di questa condizione di irrequietezza e disagio non è un’impresa impossibile, anzi. Tutta colpa dei cambiamenti, di ritmo e abitudini, durante le vacanze. Infatti, dopo aver staccato la spina, essersi dedicati alle attività preferite, al relax e al divertimento vacanziero, il ritorno alla solita noiosa quotidianità, costellata di responsabilità e impegni, potrebbe avere un effetto scioccante sull’umore, provocando la comparsa di questa sorta di sindrome depressiva post vacanze.

I rimedi utili

Non esiste una formula magica, una ricetta sempre valida e sempre efficace per contrastare lo stress, che sia post vacanze, da rientro o meno. Esistono, però, alcuni consigli utili e rimedi preziosi per tentare di evitarlo o di affrontarlo al meglio.

Il primo imperativo, per tenere a debita distanza lo stress e il malessere post vacanze, è di ritornare al ménage giornaliero in modo graduale, concedendosi ancora un po’ di pausa dopo il rientro a casa. Allo scopo, meglio optare per due o tre giorni di “decompressione”, durante i quali riprendere gradualmente contatto con la quotidianità, gli impegni personali, famigliari e lavorativi.

Ottimi alleati contro lo stress da rientro sono anche il sole e lo sport, così come le buone abitudini vacanziere che possono essere portate, con le modifiche del caso, anche in città. Il sole è perfetto per tirare su il morale, anche se non si è più in riva al mare: la luce solare aiuta a riadattare efficacemente l’orologio biologico ai nuovi ritmi quotidiani e stagionali.

Sport e movimento sono l’ideale, non solo per mantenere la forma fisica. Con la giusta dose di attività fisica quotidiana, anche la mente e l’equilibrio psicofisico ringraziano. Che sia una passeggiata al parco, una corsa o qualche vasca di nuoto in piscina, non importa, l’importante è muoversi, perché durante l’attività fisica nell’organismo vengono rilasciate le endorfine, le sostanze chimiche che favoriscono il buon umore, utili per scacciare la fatica e per lasciarsi alle spalle malessere, debolezza e stress.

I rimedi naturali

Contro lo stress da rientro, quel mix di sensazioni poco piacevoli e di piccoli e grandi disturbi psicofisici, anche la natura può offrire una vasta gamma di alleati davvero utili. Tra i rimedi naturali perfetti allo scopo, c’è Nux Vomica 30 CH: 5 granuli tutte le sere prima di dormire sono l’ideale per accantonare l’astenia psico-fisica da stress, con stanchezza e sonnolenza che persistono durante la giornata, ma anche l’irritabilità, il nervosismo che disturbano il sonno.

Per tenere alla larga ansia e insicurezza, il consiglio è di assumere 5 granuli, secondo necessità, di Gelsemium 30 CH o di affidarsi, per contrastare anche irritabilità e disturbi del sonno, a Datif Pc, che contiene 6 medicinali omeopatici tradizionalmente utilizzati per curare questi tipi di problemi (Aconitum napellus 6CH, Atropa belladonna 6 CH, Chelidonium majus 6 CH, Abrus precatorius 6CH, Viburnum opulus 6 CH).

Settembre, mese di rientri e di fine vacanze, ma anche di ripresa di tutte le attività, da quelle professionali a quelle sportive. Contro stanchezza e difficoltà muscolari, meglio affidarsi al potere ricostituente dei Fiori di Bach, dell’Arnica Montana e della Ruta graveolens.

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Mar 27/08/2013 da

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