NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Stress da lavoro alle stelle, per 9 milioni di italiani

Stress da lavoro alle stelle, per 9 milioni di italiani

Lo stress da lavoro raggiunge cifre record, interessando ben 9 milioni di italiani, in prevalenza donne, complici i mille impegni, le tensioni e la mancanza di parità

da in Disagio, Lavoro, Psicologia, Stress
Ultimo aggiornamento:

    italiani, stress da lavoro

    Raggiunge quota nove milioni la fetta di connazionali alle prese con stress, ansie e tensioni da lavoro. Le vittime preferite dello stress da lavoro? Le donne, che, dati alla mano, si accaparrano la percentuale doppia rispetto ai colleghi maschi.

    Stress dalle mille sfaccettature e dalle altrettante possibili declinazioni, ben suddivise per percentuali: tra le malcapitate vittime dello stress da lavoro nove su dieci soffrono di disagi psichici e disturbi dell’umore, ansia in testa (45%) e di sindrome pre-mestruale (43%), ma anche di irritabilità, accompagnata da eccessiva tendenza al pianto (41%), e di insonnia (39%). Non mancano i casi di depressione vera e propria, che si verifica nel 20% dei casi.

    La fotografia degli italiani e del loro rapporto conflittuale, ma, soprattutto, stressante, con il lavoro, è stata scattata dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (Onda), che punta anche il dito su alcuni fattori determinanti, che rendono le donne i bersagli preferiti dallo stress da lavoro.


    Tra le circostanze sotto accusa ci sono le forti pressioni lavorative, le barriere culturali che rendono la carriera manageriale della donna più difficoltosa e impegnativa, le remunerazioni non in linea con le medesime posizioni ricoperte dai colleghi, la competitività, i rapporti interpersonali ed il difficile clima aziendale a cui si sommano le responsabilità, i mille impegni da gestire quotidianamente, che obbliga le esponenti del gentil sesso a dividersi costantemente tra professione, vita privata e famiglia.

    ”Questi numeri invitano ad approfondire un tema importante e delicato come quello della salute dei lavoratori, specie della donna.

Questo è il motivo per cui O.N.Da si propone alle aziende sensibili a questo tema mettendo a disposizione, grazie a un accordo con il Fatebenefratelli di Milano, un team di psicologhe in grado di rispondere alle richieste anche personalizzate delle aziende per la gestione dello stress lavoro correlato” ha dichiarato Francesca Merzagora, Presidente Onda.

    377

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DisagioLavoroPsicologiaStress
    PIÙ POPOLARI