Stress: come utilizzarlo a nostro vantaggio

Stress: come utilizzarlo a nostro vantaggio

Lo stress può essere dannoso per la nostra salute, ma attraverso opportune tecniche e piccoli accorgimenti possiamo utilizzarlo come un’occasione per conoscere noi stessi e per migliorarci

da in Benessere, Mente, Primo Piano, Psicologia, Stress
Ultimo aggiornamento:

    stress problema

    Lo stress può veramente rappresentare un problema in molti casi. Le conseguenze che lo stress può comportare sia fisicamente che psicologicamente sono davvero tante e per questo, oltre che imparare a prevenirlo e a difendersene, occorrerebbe mettere in atto delle specifiche strategie per utilizzarlo a nostro vantaggio.

    Tutto ciò si può rivelare particolarmente utile specialmente quando i ritmi frenetici che conduciamo ogni giorno non possono essere arrestati a causa dell’impossibilità di mettere da parte i nostri impegni e le nostre incombenze. Fronteggiare lo stress dunque, per evitare che esso influisca sulle nostre difese immunitarie o sulla pressione sanguigna. Quando ci sentiamo sopraffatti e rischiamo di cadere nell’insonnia o in un attacco di ansia, possiamo agire trasformandolo in qualcosa che ci aiuta a migliorarci.

    Innanzi tutto non dobbiamo avere paura di mostrarci deboli. È questo il primo passo per imparare a usare la tensione a nostro favore: imparare ad esprimere le nostre emozioni. Ci sono poi dei piccoli accorgimenti che ci possano fornire un aiuto concreto.

    Per esempio possiamo ricorrere alla messa in atto di apposite tecniche di rilassamento che coinvolgono la respirazione o il fare in modo che la menti vaghi con l’immaginazione.

    È opportuno inoltre prendersi il giusto tempo per essere organizzati e non lasciarsi sopraffare dall’ultimo momento. Cercare di distrarsi in compagnia, invece di rimuginare da soli sulle difficoltà è infine un ottimo rimedio da non sottovalutare. Bastano pochi e semplici rimedi, perché anche i momenti di stress possano diventare delle occasioni che ci aiutano a conoscere meglio noi stessi e le nostre potenzialità.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereMentePrimo PianoPsicologiaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI