Strategie per perdere peso per gli uomini e per le donne

Strategie per perdere peso per gli uomini e per le donne

Le strategie per perdere peso sono diverse, sia per gli uomini che per le donne

da in Dimagrire
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    Le strategie per perdere peso esistono, sia per gli uomini che per le donne. Rappresentano un ottimo modo per essere consapevoli delle proprie possibilità personali e delle esigenze soggettive che si hanno quando si vuole dimagrire. Le differenze ci sono, come ha dimostrato, ad esempio, uno studio condotto dai ricercatori del Baker IDI Heart and Diabetes Institute di Melbourne, attraverso il quale si è potuto osservare che l’opportunità di scegliere fra differenti diete piuttosto che avere a disposizione un unico regime alimentare da seguire è qualcosa di utile per le donne, ma lo stesso non accade per gli uomini.

    Le strategie al maschile

    Per dimagrire, gli uomini preferiscono avere a disposizione delle direttive molto chiare. Meglio non pensare a delle scelte tra diversi regimi alimentari. Una dieta da seguire nella sua totalità è perfetta per un uomo, che probabilmente non vuole passare troppo tempo a scegliere i cibi da mangiare o ad analizzarne le caratteristiche nutrizionali. Sembra inoltre che gli uomini abbiano un carattere più determinato, una volta che hanno deciso di perdere peso. Secondo gli studiosi, inoltre, gli uomini sono in grado di avere anche dei vantaggi iniziali, perché hanno una maggiore massa magra e il grasso addominale viene perso prima rispetto a quello che le donne hanno sui fianchi.

    Un’ottima strategia consiste anche nel tenere conto del tempo libero a disposizione. Gli uomini potrebbero avere più tempo rispetto alle donne, che in molti casi si occupano della famiglia. Questo è un buon modo per impegnarsi maggiormente nell’attività fisica, ad esempio seguendo un programma per dimagrire correndo e perdere peso velocemente. Inoltre l’uomo può contare su un supporto perfetto da parte della partner, cosa che non sempre avviene nel caso contrario. Una buona regola da seguire, se vi piace la pasta, è quella di cuocerla al dente, in modo da avere più tempo per masticarla per bene, e di scegliere dei formati più voluminosi, come i fusilli, i rigatoni o le penne.

    La frutta e la verdura, anche sotto forma di centrifugati, possono essere consumate prima del pasto, in modo da gustarle meglio. Inoltre sarebbe il caso di limitare la carne rossa, mangiando anche pollo e tacchino.

    Le strategie al femminile

    Le donne, secondo quanto si è visto dagli studi scientifici, preferiscono spesso poter usufruire di una dieta che si adatta a tutta la famiglia. E’ questa una delle esigenze maggiori, che consiste nel non dover preparare dei piatti appositamente per loro. L’obiettivo, per molte donne, è quello di seguire un regime alimentare che vada bene per tutta la famiglia, basandosi maggiormente sull’organizzazione delle porzioni. Un’ottima strategia consiste nell’evitare di rinunciare ad alcuni alimenti, se proprio non se ne può fare a meno. Vi piace mangiare dolci? Nessun problema: cercate di togliere delle calorie da altri cibi che consumate regolarmente e concedetevi ogni tanto un gelato o un po’ di cioccolato.

    Se vi piace mangiare qualcosa durante il pomeriggio, preferite la frutta o lo yogurt. Le gomme da masticare riescono a fornire anche un ottimo aiuto. Un altro modo per affrontare un differente regime alimentare consiste nel bere molta acqua. Cercate di berla sia durante i pasti che nel resto della giornata. Sarà molto utile per contrastare la ritenzione idrica, per contribuire ad una corretta idratazione e per assumere sali.

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