Stiramento muscolare: sintomi, cure e rimedi

Stiramento muscolare: sintomi, cure e rimedi

stiramento muscolare

Lo stiramento muscolare è una lesione di modeste proporzioni che altera il tono muscolare. Si caratterizza per essere frequente in chi pratica sport, non puntando sulla prevenzione. Può capitare infatti che si incorra in un eccessivo allungamento delle fibre muscolari determinato da una non adeguata preparazione fisica, dalla mancanza di riscaldamento o da movimenti bruschi.

Stiramento muscolare: sintomi da tenere presenti

stiramento muscolare sintomi dolore

Fra i sintomi dello stiramento muscolare un ruolo principale è occupato dal dolore che si avverte. Si tratta in genere di una sensazione dolorosa improvvisa e acuta, seguita da uno spasmo muscolare. A volte il dolore avvertito risulta sopportabile e quindi si tende a portare avanti gli esercizi fisici, ai quali ci si stava dedicando. Tuttavia è opportuno desistere immediatamente dall’attività fisica, in modo da evitare di incorrere in conseguenze più complesse, come lo strappo muscolare. L’attività fisica aiuta i muscoli a restare giovani, ma bisogna adottare le giuste precauzioni in vista del nostro benessere. Lo stesso vale anche per evitare i crampi muscolari.

Stiramento muscolare: cure alle quali ricorrere

stiramento muscolare cure fisioterapia

Per ciò che concerne le cure relative allo stiramento muscolare, è bene ricordare che la terapia più efficace è costituita dal riposo, portato avanti per due o tre settimane. Inoltre è da prendere in considerazione la possibilità di applicare di un impacco freddo e di immobilizzare la parte del corpo che è stata soggetta allo stiramento, magari ricorrendo ad un adeguato bendaggio. È importante rivolgersi al consulto di uno specialista, che saprà indicare l’eventuale necessità di eseguire indagini mediche specifiche e potrà effettuare la prescrizione di antinfiammatori o di farmaci miorilassanti. Utili possono essere la tecarterapia e gli ultrasuoni per favorire i tempi di recupero previsti.

Stiramento muscolare: rimedi da mettere in atto

stiramento muscolare rimedi

Ci sono vari rimedi che possiamo mettere in atto nel caso in cui incorriamo ad uno stiramento muscolare. Essenziale è ricorrere a qualche ciclo di fisioterapia. Ma non sono da dimenticare altri rimedi per lo stiramento muscolare. Per esempio si possono applicare degli impacchi caldo-umidi, in modo da determinare un innalzamento della temperatura della pelle e dei muscoli e quindi un più consistente apporto di sangue che faciliterà di certo il recupero. La stessa funzione è svolta dai fanghi termali. Vantaggiosi anche gli esercizi di mobilità attiva. Da non trascurare nemmeno i dolori muscolari diffusi, che hanno cause e rimedi specifici.

Se volete qualche informazione in più sullo stiramento muscolare e sul dolore muscolare in generale, potete leggere anche i seguenti articoli:

Dolori muscolari: provate Therma Care
Dolori muscolari: possono essere causati dalla crescita
Dolori: collo e schiena ko a causa del computer
Magnetoterapia: cure contro il dolore
Torcicollo, le tecniche per sconfiggerlo

714

Leggi anche:Stiramento ginocchio: cause, sintomi, rimedi e curaContrattura muscolare di schiena, collo e cervicale: i rimediStrappo muscolare: cause e rimediCombattere i crampi muscolari con i rimedi omeopatici

Segui Tanta Salute

Lun 14/02/2011 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici