Stipsi in menopausa, come dire addio a questo fastidioso problema

Quello della stipsi in menopausa è un problema molto frequente e anche fastidioso: scopriamo come ritrovare la regolarità in modo naturale

da , il

    Woman with apples

    La menopausa è un periodo molto particolare della vita di ogni donna: il fisico va incontro a cambiamenti radicali che spesso possono provocare piccoli o grandi fastidi. Uno su tutti è certamente la stipsi, o stitichezza. Durante la menopausa, infatti, le variazioni nell’assetto ormonale di una donna possono avere ripercussioni sulla frequenza e la regolarità intestinale. Attenzione però, perché anche stili di vita non corretti, alimentazione troppo ricca di grassi e carente di fibre, sedentarietà e abuso di zuccheri possono peggiorare in modo drastico la situazione.

    Importantissimo è, quindi, cercare di modificare e adattare la propria alimentazione alle nuove esigenze del periodo della menopausa. Ma come fare? Per prima cosa bisogna dire addio alle cattive abitudini alimentari ma anche ad ansia e stress che non fanno altro che esasperare il problema.

    Mantenere una corretta alimentazione significa assumere ogni giorno il giusto apporto di fibra alimentare, che regolarizza l’intestino e che si trova in grande quantità nella frutta, nella verdura e nei cereali.

    La quantità giornaliera raccomandata di fibre è di 25-35 gr, come sottolineato dall’American Dietetic Association. É importante anche bere molto e spesso: una corretta idratazione, infatti, aiuta il nostro intestino a regolarizzare le sue funzioni.

    Quando non è possibile riuscire a garantire un ottimale apporto di fibra con la sola alimentazione, una soluzione efficace al problema della stipsi è certamente l’assunzione di un integratore alimentare a base di fibra di psyllium. Tra i vantaggi di questa fibra naturale ricordiamo la sua capacità di aumentare la massa fecale e di non venire completamente fermentata dalla flora intestinale, con conseguente maggiore tollerabilità.

    Contenuto di informazione pubblicitaria