NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Steroidi anabolizzanti: quali sono gli effetti?

Steroidi anabolizzanti: quali sono gli effetti?

Gli steroidi anabolizzanti, prodotti in maniera naturale dall'organismo, hanno effetti importanti nella crescita

da in Ormoni, Salute Uomini, Testosterone, Anabolizzanti
Ultimo aggiornamento:

    steroidi anabolizzanti effetti

    Gli steroidi anabolizzanti sono delle sostanze che presentano un’azione biologica molto simile a quella messa in atto dal testosterone, l’ormone sessuale maschile. Chimicamente parlando, gli steroidi sono dei composti organici che vengono sintetizzati a partire dal colesterolo. Quindi gli steroidi anabolizzanti cosa sono? Sono dei composti di origine lipidica. Sostanzialmente il processo che porta alla sintesi degli steroidi consiste nelle seguenti fasi: colesterolo, pregnenolone, dhea, androstenedione, testosterone. La definizione anabolizzanti sta a significare che queste sostanze riescono a rendere più veloci tutti i processi che si riferiscono alla sintesi delle proteine, dei carboidrati e dei lipidi.

    Steroidi anabolizzanti: effetti da tenere in considerazione

    Gli steroidi anabolizzanti fanno male. Sottoporsi infatti a cicli di steroidi anabolizzanti significa mettere a rischio il proprio stato di benessere generale. Sono molti infatti gli effetti degli steroidi anabolizzanti. Possiamo operare una distinzione fra effetti androgeni e effetti anabolizzanti.

    Per quanto riguarda i primi, in età puberale il testosterone nell’organismo favorisce lo sviluppo e la maturazione dei genitali esterni, comportando anche l’acquisizione dei caratteri sessuali secondari e influenzando la psiche mediante lo sviluppo di comportamenti più aggressivi.

    In età adulta il testosterone determina la crescita dei peli, eventualmente la comparsa di calvizie e l’aumento della produzione di sebo.

    Dal punto di vista psichico, la libido serve come stimolo alla spermatogenesi.

    Il testosterone ha anche effetti anabolizzanti. In età puberale determina l’aumento della massa muscolare e porta avanti un effetto anabolizzante generale, che interessa soprattutto muscoli e ossa. Questo effetto è portato avanti anche nell’età adulta.

    Steroidi anabolizzanti: effetti collaterali da non trascurare

    Si può parlare di effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti. Spesso ci si chiede se ci sono degli steroidi anabolizzanti legali, considerando anche le conseguenze che la loro assunzione può comportare. Il punto comunque risiede altrove, perché, con l’assunzione di anabolizzanti orali, non si devono trascurare i rischi a cui si può andare incontro. Il doping comporta dei rischi per la salute da non sottovalutare.

    Fra questi pericoli possiamo ricordare: la ginecomastia, ossia la crescita di tessuto mammario nell’uomo; l’atrofia testicolare, la crescita dei tessuti sessuali, soprattutto a carico della prostata, con l’eventuale sviluppo anche di tumori; l’ipertrofia cardiaca, con eventuale morte improvvisa per infarto miocardico; la comparsa di psicosi.

    448

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN OrmoniSalute UominiTestosteroneAnabolizzanti
    PIÙ POPOLARI