Stanchezza: dietro sintomi vaghi anche una patologia seria

Stanchezza: dietro sintomi vaghi anche una patologia seria

Mai sottovalutare stanchezza improvvisa e calo delle performance lavorative o scolastiche, perchè dietro ad una stanchezza improvvisa può celarsi qualche malattia importante

da in Benessere, Malattie, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    Sbadiglio e stanchezza

    Avete presente cosa mai può nascondersi dietro un frequente sbadiglio, una stanchezza continua che sembra essersi impossessata di voi; sappiamo sempre perchè ci sentiamo spesso stanchi e assonnati, sovente anche di giorno?Forse non sempre a questa persistente astenia e abbassamento delle performance lavorative sappiamo dare una risposta, un problema questo che può riguardare tutti, giovani e meno giovani, tant’è che il problema concerne anche molti studenti.

    Ma a soffrire di tutta una serie di sintomi possono anche essere, adulti e anziani, uomini e donne più o meno alla stessa maniera e che può diventare un problema più serio di quanto si possa credere.

    Di fronte a questo carico di sintomi tutt’altro che secondari bisogna indagare a fondo e, come sempre, l’ “investigatore” da chiamare in causa resta sempre “lui”, il medico di famiglia che, all’occorrenza, si premurerà di richiedere apposite analisi cliniche per stabilire l’esatta origine del fenomeno, magari con l’aiuto di uno specialista da lui consigliato.

    Ciò in quanto dietro ai sintomi appena visti potrebbero annidarsi ben serie patologie, depressione, oppure un diabete che comincia a farsi strada.

    La riprova scientifica di tutto ciò ce la da uno studio effettuato su 16.500 uomini e donne di età superiore a venti anni effettuato dalla Central Pennsylvania University e poi pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

    Fonte foto: Repubblica

    286

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereMalattieNews Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI