Sport: più utile alle donne per il peso forma

Sport: più utile alle donne per il peso forma

Una ricerca della Nortwestern University mette in evidenza che con lo sport le donne di mezza età riescono a perdere più speso rispetto agli uomini per una maggiore reattività dell'organismo

da in Benessere, Fitness, Peso forma, Primo Piano, Salute Donna, Sport
Ultimo aggiornamento:

    sport donne peso forma

    Lo sport sarebbe più utile alle donne per mantenere il peso forma. A metterlo in evidenza è stata una ricerca della Nortwestern University che ha dimostrato come le donne di mezza età che praticano con regolarità attività fisica riescono a perdere più peso rispetto agli uomini, che si dedicano al movimento. Il tutto sarebbe dovuto ad una maggiore reattività dell’organismo.

    L’attività fisica aiuta i muscoli a restare giovani e sono molti gli effetti benefici determinati dallo sport. Tuttavia molti fanno sport con un solo preciso obiettivo: quello di perdere peso e rimanere in forma. In questo caso l’attività fisica sembra portare maggiori vantaggi alle donne. I ricercatori sono arrivati a questa conclusione prendendo in considerazione molti uomini e donne e analizzando i chili persi dai vari soggetti nel corso del tempo in seguita alla pratica di un regolare esercizio fisico.

    In questo modo si è potuto capire che le donne che hanno iniziato a tenersi in allenamento fin da giovani e che praticano un’attività fisica intensa riescono a perdere in media 6 chili in più rispetto alle altre. Gli uomini invece si mantengono su una media di 3 chili in più rispetto a coloro che praticano poco sport.

    In tema di attività fisica anche le passeggiate sono utili contro molte patologie. Infatti l’attività fisica portata avanti dai soggetti coinvolti nello studio comprendeva, oltre alla corsa, alla ginnastica e alcuni tipi di attività sportive, anche la camminata veloce.

    La differenza fra donne e uomini in termini di effetti dello sport sarebbe spiegabile con la quantità di cibo consumata, visto che gli uomini sportivi mangerebbero di più.

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFitnessPeso formaPrimo PianoSalute DonnaSport
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI