NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sport: la sua efficacia dipende dai geni

Sport: la sua efficacia dipende dai geni

Una combinazione di 30 geni è in grado di influenzare la nostra capacità di immagazzinare ossigeno e i benefici apportati dalla pratica dello sport

da in Benessere, Fitness, News Salute, Obesità, Ricerca Medica, Sport
Ultimo aggiornamento:

    geni dna

    Praticare uno sport fa molto bene alla salute, perchè costituisce un valido aiuto per il nostro apparato cardio – vascolare, per combattere l’obesità e per contribuire in maniera evidente al nostro benessere fisico e mentale. L’attività fisica offre davvero notevoli vantaggi a chi la pratica. Ma bisogna tenere conto anche delle nostra caratteristiche genetiche.

    Uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of Applied Physiology” rivela a questo proposito che l’efficacia dello sport in termini di benefici che è possibile ricavare è molto influenzata dai nostri geni. A volte capita infatti di passare ore e ore in palestra o a correre all’aria aperta, per poi accorgersi che non riusciamo ad ottenere quei benefici che speravamo in relazione alla nostra forma fisica.

    Tutto sta anche nella nostra capacità di immagazzinare la quantità adeguata di ossigeno che ci permette di mettere in atto un’attività fisica adeguata al raggiungimento di determinati obiettivi. Ma in realtà la nostra capacità aerobica è legata ad una particolare combinazione di 30 geni, che sembra influenzarla in maniera determinate.

    Tutto ciò è stato scoperto esaminando la capacità di 600 soggetti nel riuscire ad immagazzinare ossigeno.

    La conclusione dello studio ha rivelato che i geni influiscono sulla nostra attività aerobica e sugli effetti che ricaviamo dall’attività fisica per quanto riguarda il benessere del nostro apparato cardiocircolatorio.

    Diventa quindi importante stabilire dei parametri che abbiano valore a livello individuale, per riuscire a mettere in atto percorsi di allenamento personalizzati, che rispondono alle esigenze di ciascun individuo.

    Immagine tratta da: keespopinga.blogspot.com

    325

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFitnessNews SaluteObesitàRicerca MedicaSport
    PIÙ POPOLARI