Sport: la motivazione è essenziale

Sport: la motivazione è essenziale

La motivazione interiore è l'elemento essenziale che spinge a persistere nella pratica di uno sport, evitando che possiamo stancarci e abbandonare la palestra dopo poco tempo

da in Benessere, Fitness, Mente, Primo Piano, Psicologia, Sport
Ultimo aggiornamento:

    sport allenamento

    Quante volte ci siamo ripromessi che avremmo praticato sport in maniera regolare e poi abbiamo finito con il lasciar perdere tutto? Non è facile infatti portare avanti un allenamento continuo che comporta una certa fatica, a meno che non si è fortemente motivati a farlo. La motivazione è infatti essenziale per andare in palestra ogni giorno.

    Districarsi tra mille attrezzi o correre per lunghe e interminabili ore rappresentano uno sforzo significativo per il nostro corpo e per la nostra mente, impegnata nella gestione della fatica in vista del raggiungimento di obiettivi più importanti che possono essere il contenimento dello stress o l’acquisizione della forma fisica. Ma non tutti sono in grado di resistere oltre i primi mesi di allenamento.

    Tutto questo è dovuto al fatto che spesso si riflette sul fatto che i benefici conseguiti a livello fisico non rispondono alle aspettative personali. Spesso accade in effetti che si hanno aspettative eccessive e che non si pensa che solo la costanza può aiutare in modo efficace a mettere in atto tutte quelle strategie che, anche se comportano fatica, ci possono fare arrivare agli effetti desiderati.

    Sono in sostanza delle false convinzioni che ci inducono a lasciare la palestra dopo un po’ di tempo.

    Diverso è l’atteggiamento di chi riesce a trovare una motivazione nei benefici che si possono ricavare dallo sport a livello mentale e che spingono ad andare avanti nonostante tutto. In questo caso si instaura un meccanismo psicologico che induce a persistere e che genera quei risultati tanto attesi che sono capaci di contrastare la noia o la fatica.

    Immagine tratta da: terninrete.it

    339

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFitnessMentePrimo PianoPsicologiaSport
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI