Sport e fertilità: esiste una correlazione

Sport e fertilità: esiste una correlazione

Lo sport praticato all'estremo può comportare nelle donne una riduzione delle possibilità di avere un figlio

da in Benessere, Gravidanza, Salute Donna, Sport
Ultimo aggiornamento:

    donne sport

    Lo sport comporta grandi benefici per la nostra salute. In ogni caso è sempre bene stare attenti e non esagerare, visto che a quanto sembra esisterebbe una correlazione tra la pratica del body building e la possibilità di avere un bambino. È quanto sostengono gli studiosi della Norwegian University of Science and Technology in base ad uno specifico studio.

    É stato infatti appurato che le donne che passano molto tempo in palestra hanno tre volte meno in termini di opportunità di avere una gravidanza. Una scoperta per certi versi sorprendenti, perchè non si pensava che la pratica di uno sport potesse incidere così tanto sulla fertilità. Eppure una spiegazione sembra esserci. In particolare lo sforzo compiuto in palestra può non aiutare il corpo a sostenere le energie necessarie per dare il via ad un processo di riproduzione.

    A queste conclusioni si è arrivati dopo aver esaminato la situazione di circa 3.000 donne, di chi sono state prese in considerazione per diversi anni le abitudini, specialmente quelle relative alla pratica di un’attività sportiva. Analizzando il numero dei figli avuti nel corso del tempo da queste donne, si è scoperto che quelle che avevano più problemi di fertilità erano quelle che seguivano un allenamento giornaliero.

    Tutto ciò non significa che lo sport va evitato o che possa compromettere la possibilità di avere figli.

    Vuol dire solo che bisogna usare una certa moderazione. Non bisogna infatti dimenticare quanto lo sport sia collegato al nostro benessere, tuttavia bisogna evitare le esagerazioni che rischiano di essere dannose. Spazio dunque all’attività fisica, ma con un occhio di riguardo alle proprie condizioni di salute.

    Immagine tratta da: irisfitness.it

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereGravidanzaSalute DonnaSport
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI