Sport e dieta: latte e latticini, preziosi alleati dei muscoli

Il miglior alleato a tavola della salute dello sportivo, vero toccasana per i suoi muscoli, è il latte: un vero concentrato di proprietà nutritive, ideali dopo lo sforzo fisico

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    Latte, toccasana per lo sport

    Per gli stakanovisti della forma fisica e dello sport, un alleato fondamentale è il latte: un alimento davvero prezioso, un concentrato di benefici e proprietà nutritive indispensabili per la salute dell’organismo, di tutti, ma, soprattutto, degli sportivi. Il latte, ma anche tutti i suoi derivati sono un vero toccasana per i muscoli, ma non solo.

    Il latte e i suoi derivati garantiscono la giusta carica, dopo un allenamento fisico spossante, per molti motivi. Ripristinano le riserve energetiche intaccate durante lo sforzo fisico, assicurano ai muscoli tutto il “carburante” che serve loro per recuperare al meglio dopo la fatica sopportata. Il calcio e le proteine di elevata qualità, garantite dal latte e dai suoi derivati, sono l’ideale per riattivare al meglio tutti i distretti muscolari sollecitati durante gli esercizi.

    Buoni e bravi, latte e latticini, inoltre, reintegrano l’acqua e i sali minerali persi attraverso la sudorazione, e le scorte di zuccheri consumate per sostenere l’impegno muscolare. Meglio puntare tutto su un prodotto naturale e genuino, dopo l’attività fisica: il latte, grazie al suo elevato apporto di acqua, carboidrati, proteine e di elettroliti, può essere considerato uno sport drink a tutti gli effetti, una valida alternativa, economica e senza effetti collaterali, ai tradizionali integratori salini e proteici.

    Il latte, ma non solo, anche lo yogurt dovrebbe essere il protagonista della dieta dello sportivo, soprattutto in fase di recupero dopo lo sforzo muscolare. E’ lo spuntino perfetto, dopo la sessione di allenamento, in palestra o all’aria aperta: una bella ciotola di yogurt con frutta fresca, accompagnata da una fetta di pane e marmellata.