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Sport: arriva il vertical fitness

Sport: arriva il vertical fitness

Ecco una nuova disciplina per tenersi in forma

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    scale

    Ecco una nuova disciplina per tenersi in forma. E’ il vertical fitness, in pratica l’utilizzo dei gradini per fare attività fisica. Tre i punti di forza: non costa nulla, è divertente e fa bruciare più di 500 calorie all’ora. Per farlo serve semplicemente una scala, un buon paio di scarpe da palestra e un abbigliamento comodo.

    Il segreto è di salire e scendere almeno 150 gradini al minuto per ottenere ottimi risultati. La tecnica di fitness perfetta si sviluppa in quattro punti.

    Per prima cosa bisogna mantenere le spalle basse, le scapole unite e la testa eretta. Durante la salita lo sguardo è rivolto in avanti mentre quando si scende meglio guardare in giù. Vietato tenere le mani in tasca o impegnate in qualunque altre attività. Devono essere libere per una questione di sicurezza.

    In secondo luogo durante la salita non va disteso del tutto il ginocchio della gamba dietro. Facendolo potrebbe sembrare più agile ma in realtà si rischia il sovraccarico sui tendini. Quando si scende, poi, meglio lasciare che le ginocchia si pieghino in modo naturale cosi da assorbire meglio la pressione esercitata dal peso del corpo.

    Terzo elemento è tenere gli addominali contratti durante la salita.

    Sforzatevi di tenere la pancia in dentro cosi da stabilizzare il fisico e rendere più efficace il movimento.

    Infine, è importante non appoggiare mai sul gradino solo la punta del piede. Meglio appoggiare tutta la pianta in modo da acquisire anche sicurezza. Nella fase di salita, poi, è bene premere con decisione anche il tallone. Cosi lavorano di più i glutei.

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