Spinaci: proprietà, valori nutrizionali e controindicazioni

Gli spinaci hanno molte proprietà: sono ricchi di ferro, rafforzano il sistema immunitario, proteggono la vista

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    Spinaci: quali le proprietà, i valori nutrizionali e le controindicazioni? Questa verdura è ricca di benefici: abbonda di ferro, di vitamina A, di vitamina C, riesce a proteggere la vista, apporta vantaggi al sistema immunitario e si rivela efficace in caso di stitichezza. Non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, perché contribuisce al benessere generale dell’organismo. Scopriamo più nei dettagli tutte le proprietà benefiche degli spinaci.

    Le proprietà

    Gli spinaci contengono ferro. Tuttavia bisogna specificare che, perché l’organismo lo possa assorbire in maniera adeguata, è essenziale che sia a disposizione una certa quantità di vitamina C. Ecco perché è consigliabile mangiare gli spinaci conditi con il limone, se soffriamo di carenza di ferro e vogliamo mangiare qualcosa per combattere l’anemia. Queste verdure abbondano anche di nitrato, una sostanza che, specialmente ultimamente, la ricerca scientifica sta prendendo in grande considerazione, perché sembra che aiuti ad aumentare la forza dei muscoli. Inoltre gli spinaci sarebbero utili anche contro il diabete.

    Ricchi di fibre, sono utili in caso di stitichezza e, grazie alla luteina, riescono a badare alla salute della retina e quindi a quella degli occhi in generale. L’acido folico (altra sostanza presente in quantità elevate negli spinaci) riesce ad apportare molti benefici al sistema immunitario, rendendolo più forte; inoltre aiuta l’organismo nella produzione dei globuli rossi. Si dovrebbe evitare la cottura degli spinaci, meglio mangiarli in insalata con olio e sale, perché, se vengono lessati, perdono circa la metà delle loro proprietà.

    I valori nutrizionali

    Calorie 100grCarboidratiGrassiProteineZuccheri
    23 kcal3 g0,7 g3,4 g0,4 g

    Chi vuole prendere in considerazione i valori nutrizionali degli spinaci, non può non considerare il loro alto contenuto di vitamina A e di vitamina C. Ma non sono solo queste che troviamo nei vegetali in questione, visto che abbondano anche la vitamina B, D, F, PP e K. Non trascurabili sono i sali minerali, come il potassio, il calcio e il fosforo. Gli spinaci sono composti per la maggior parte da acqua, che corrisponde a circa 90 grammi in 100 grammi di prodotto. Il resto, in quantità minore, è costituito da fibre (2 grammi), proteine (3,4 grammi), grassi (0,7 grammi) e carboidrati (3 grammi).

    Le controindicazioni

    Le controindicazioni degli spinaci sono limitate. L’ortaggio dovrebbe essere evitato da chi ha problemi di calcoli renali, da coloro che soffrono di osteoporosi e dai pazienti che devono guarire da fratture ossee. La ricerca scientifica è, infatti, riuscita a dimostrare come l’acido ossalico, contenuto negli spinaci, non solo può essere responsabile della formazione dei calcoli, ma può influire negativamente sull’assorbimento del calcio.