NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sovrappeso: la prevenzione per le donne

Sovrappeso: la prevenzione per le donne

Per combattere il sovrappeso le donne dovrebbero puntare sulla prevenzione, facendo leva essenzialmente sulla motivazione all'interno di specifici programmi che prendono in considerazione i comportamenti

da in Dieta, Peso forma, Prevenzione, Ricerca Medica, Salute Donna, Sovrappeso
Ultimo aggiornamento:

    combattere sovrappeso

    Combattere il sovrappeso si può. In particolare le donne possono puntare sulla prevenzione, mettendo in atto specifiche strategie che uniscono l’attività fisica, la dieta e il supporto motivazionale. É questa la conclusione a cui è arrivata una ricerca molto interessante, i cui risultati sono stati pubblicati sul British Medical Journal.

    Gli studiosi della School of Public Health and Preventive Medicine della Monash University di Melbourne hanno preso in considerazione 250 donne, le quali hanno preso parte ad un programma che aveva come obiettivo l’analisi dei comportamenti riguardanti la dieta e l’esercizio fisico. Una parte importante nell’ambito del programma è stata riservata alla discussione sugli obiettivi personali, sui problemi che impediscono il cambiamento e il raggiungimento del peso forma.

    Le donne hanno potuto contare sull’incoraggiamento da parte degli esperti, hanno imparato ad usare un contapassi e sono state motivate tramite l’invio periodico di messaggi sul cellulare. I risultati sono stati evidenti.

    I ricercatori hanno potuto constatare che nelle donne che avevano seguito il programma erano incorse nella diminuzione del peso corporeo in una media di 200 grammi. Miglioramenti si sono verificati anche per quanto riguarda il livello di glicemia e di colesterolo.

    La lotta all’obesità può dunque essere portata avanti con le adeguate strategie che fanno leva in primo luogo sulla motivazione e sul supporto emotivo. Puntare allo stile di vita significa dare le giuste risposte a chi vuole intraprendere un percorso basato essenzialmente sulla prevenzione, che non può essere trascurata nel combattere i chili di troppo.

    314

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DietaPeso formaPrevenzioneRicerca MedicaSalute DonnaSovrappeso
    PIÙ POPOLARI