Sordità: molti bambini nascono già con la patologia

Sordità: molti bambini nascono già con la patologia

La sordità è una patologia che colpisce anche i piccoli neonati

da in Bambini, Malattie, Sanità, sordita
Ultimo aggiornamento:

    sordita bambini patologia

    Le statistiche hanno sottolineato come molti bambini nascono già affetti o con un’alta percentuale di rischio di sordità. Per quanto non sembri un grave problema, in realtà nel nostro Paese, sono tantissimi i piccoli neonati affetti da sordità; il fatto è che non se ne parla abbastanza. Ecco perché è necessario che sia gli operatori sanitari che le persone siano sensibilizzati nei confronti di questo problema.

    A questo proposito, a Roma, si è tenuto un convegno sul tema “Percorso diagnostico e riabilitativo del bambino sordo”, presso l’Universita’ Urbaniana. A questo evento si sono riuniti gli esperti sanitari nel campo della pediatria, delle associazioni ed i parenti dei piccoli pazienti. Durante il convegno si è discusso su quali siano tutte le procedure da eseguire per poter risolvere il problema.

    Tra queste ultime una diagnosi precoce e specifica, l’impianti di protesi acustiche apposite, ed un aiuto da parte dei logopedisti.

    Questa procedura è stata stilata per aiutare i piccoli bambini affetti da questa patologia. Come accennato prima i casi sono tantissimi, anche nel nostro Paese. Secondo le statistiche un bambino su 1000 nasce solo, ma il numero sale a 5 per quanto riguarda i pazienti con un elevato rischio di sordità. Quindi i bambini che nascono, ogni anno, con tale problema sono dai 600 ai 1200, ma in generale i pazienti affetti di sordità sono circa 7 milioni.

    276

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniMalattieSanitàsordita
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI