Sonno: vita più corta per chi dorme meno di 6 ore

Sonno: vita più corta per chi dorme meno di 6 ore

Una ricerca avverte sull'importanza delle giuste ore di sonno: meno di 6 per notte portano a morte prematura, ma più di 9 sono un campanello d'allarme

da in Benessere, Insonnia, News Salute, Ricerca Medica, Sonno
Ultimo aggiornamento:

    Bisogna dormire 6-8 ore per notte

    Non bastava girarsi e rigirarsi più volte nel letto, provare anche a contare le pecore, per poi finire per conoscere ogni centimetro del soffitto della camera da letto: chi dorme poco o male deve ora fare i conti con il rischio di morte prematura. La notizia, che farà rabbrividire chi soffre di insonnia, ma anche tutti coloro che per lavoro o per passione, preferiscono passare più tempo svegli, arriva da uno uno studio condotto da ricercatori britannici dell’Università di Warwick e italiani dell’Università Federico II di Napoli, pubblicato sulla rivista scientifica “Sleep”.

    Lo studio, frutto della revisione di 16 ricerche, svolte nell’arco di 25 anni su un totale di oltre 1,3 milioni di persone, rivela che per le persone che regolarmente riposano meno di sei ore a notte il rischio di una morte prematura è del 12% più alto rispetto a quanti dormono 6-8 ore.

    Il problema è che spesso si vorrebbe dormire di più, ma esiste quell’impegno a cui non si può dire no, il lavoro: “La società moderna ha visto una graduale diminuzione nella quantità di ore di sonno. Un trend comune soprattutto tra i lavoratori a tempo pieno” evidenzia Francesco Cappuccio, responsabile del Programma “Sonno, Salute e Società” dell’università di Warwick e autore della ricerca.

    Attenzione però a non giungere alla conclusione opposta, cioè che più si dorme, più la vita si allunga.

    Niente sogni troppo tranquilli neppure per i tiratardi: dormire regolarmente più di 9 ore per notte è il segnale che qualcosa non funziona, un campanello d’allarme da non sottovalutare.

    Ma allora come comportarsi? “Dormire regolarmente tra le 6 e le 8 ore per notte è ottimale per la salute” consiglia Cappuccio.

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereInsonniaNews SaluteRicerca MedicaSonno
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI