NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sonno, sistema immunitario e infezioni: una stretta relazione

Sonno, sistema immunitario e infezioni: una stretta relazione

Il sonno influisce sul nostro benessere in molti modi

da in A tutta natura
Ultimo aggiornamento:

    sonno malattie

    Da sempre il sonno è considerato un toccasana per la salute del nostro organismo e, negli ultimi anni, ha assunto un importante ruolo per l’efficienza del sistema immunitario. La sua mancanza, infatti, può ridurre le difese immunitarie e avere effetti negativi sul metabolismo e sulla concentrazione, aumentando lo stress e l’irritabilità. Un buon sonno contribuisce a migliorare l’attività del sistema immunitario e a ridurre il rischio di contrarre infezioni.

    Durante la fase del sonno profondo, l’organismo libera alcune sostanze importanti come le citochine, tra cui “l’Interleuchina 1”, che modulano la risposta immunitaria e rappresentano la difesa dell’organismo nei confronti delle malattie. Per cui se una persona dorme poco o male, con risvegli notturni, la quantità di citochine prodotta è notevolmente ridotta e così aumenta il rischio di ammalarsi.

    Anche durante le infezioni il sonno è importante. Gli esperti confermano che il sonno attiva e potenzia le nostre difese immunitarie e ci consente di superare prima e meglio un’infezione.

    Infatti, dormendo, il sistema immunitario fa partire la sua risposta agli agenti patogeni, per cui il sonno diventa l’alleato per affrontare meglio le infezioni. È ancora una volta “l’Interleuchina 1” la protagonista che agisce direttamente sui neuroni regolatori del sonno e sui neurotrasmettitori, come la serotonina, che regolano il ritmo sonno-veglia e consentono alle aree cerebrali di comunicare fra loro. Pertanto, secondo diversi studi, le alterazioni del sonno causate dalla risposta immunitaria servono a volte a combattere meglio l’infezione contratta, simile al meccanismo della febbre, che aiuta a eliminare l’agente patogeno.

    Il buon sonno è un elemento fondamentale per mantenere uno stato di buona salute, per garantire l’efficienza del sistema immunitario e le corrette funzioni organiche e per godere di benessere ogni giorno.

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN A tutta natura
    PIÙ POPOLARI