Sonno: quello troppo agitato deve essere trattato

Sonno: quello troppo agitato deve essere trattato

Molte persone si lamentano di non riposare bene durante la notte, e di alzarsi più stanche di quando si sono coricati

da in Alcool, Droghe, Psicologia, Sonno, Stanchezza, Stress
Ultimo aggiornamento:

    sonno agitato trattato

    Durante la notte, il nostro sonno può essere, in alcuni casi, troppo agitato; è per questo è necessario che sia trattato. Molte persone si lamentano di non riposare bene durante la notte, di alzarsi, al mattino, più stanchi di quando ci si è coricati. Questo può avere una giustificazione: il sonno non è tranquillo come deve essere, ma molto agitato. Gli specialisti parlano, appunto, di “sonno super agitato” quando mentre si dorme, e si sogna si eseguono, materialmente, le stesse azioni che si sognano.

    Gli specialisti che lavorano nei, cosiddetti, centri del sonno, come l’eccellente Centro di Ricerca e Cura del Sonno, che si trova al Policlinico Gemelli di Roma, non sanno ancora da cosa può essere provocato questo disturbo. Sicuramente, spiegano, alcune azioni, o abitudini di vita, possono causare dei disturbi del sonno, come il consumo di alcol, droghe, farmaci, tra cui gli antidepressivi.

    Gli studiosi dichiarano come questo disturbo possa essere risolto con un’adeguata diagnosi e terapia farmacologica.

    Ma in quale momento della notte avviene questo disturbo? In genere, si verifica durante la fase REM, ed è proprio nel corso di questa fase che l’essere umano sogna e il cervello si autodifende attivando un meccanismo di inibizione dei muscoli (tranne quelli vitali). In questo modo mente e corpo dovrebbero essere separati, e ciò che si compie in sogno non venga eseguito nella vita reale mentre si dorme. In alcune persone, questo meccanismo di difesa è alterato, causando il disturbo, di cui sopra: il sonno super agitato. Quest’ultimo può essere pericoloso sia per la persona che ne soffre, sia per le persone che le stanno accanto.

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlcoolDroghePsicologiaSonnoStanchezzaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI