Sole: “occhio” alla protezione migliore

Sole: “occhio” alla protezione migliore

Estate ufficialmente ai blocchi di partenza, creme solari e bikini pronti: anche gli occhiali da sole, sono indispensabili per proteggere gli occhi dall'aggressione dei raggi UV

da in News Salute, Occhi, occhiali, Raggi-Ultravioletti
Ultimo aggiornamento:

    Proteggere al meglio gli occhi dal sole

    Protezione al 100% sotto i raggi solari? E’ decisamente una buona idea. Per una protezione davvero completa, però, è necessario fare attenzione anche a una parte molto delicata del corpo, gli occhi. Anche loro meritano tutte le cautele necessarie durante la stagione più calda: gli occhiali da sole sono gli alleati ideali.

    Il consiglio di utilizzare gli occhiali da sole arriva direttamente da chi di salute oculare se ne intende, dagli esperti, ma molti italiani sembrano non ascoltare. Una recente indagine rivela che l’attenzione per gli occhi rasenta livelli davvero bassi nel Bel Paese, dove il 48% degli intervistati dichiara di non utilizzare con regolarità lenti che schermino i raggi solari potenzialmente dannosi e il 30% ha gli occhiali, ma li utilizza solo raramente.


    Sembra essere una fetta davvero misera degli italiani a utilizzare gli occhiali da sole come buona abitudine, solo il 15%: le più “brave” sono le donne, che, nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni, raggiungono punte di fedelissime delle lenti scure che arriva al 26%. Dati preoccupanti, che sono emersi nel corso dell’indagine, condotta nel dicembre 2009 su un campione di circa 1000 italiani, e sono stati al centro del dibattito nel corso della conferenzaEstate e raggi UV, come difendere i nostri occhi?”.

    Gli occhiali da sole dovrebbero essere una buona abitudine, ma non solo, anche la scelta del paio migliore è importante. Non conta molto la questione estetica o modaiola: è indispensabile scegliere con attenzione le lenti, che devono essere di qualità e avere il marchio CE. Meglio non risparmiare quando si tratta di lenti solari, evitando di acquistare le contraffazioni sulle bancarelle, che oltre a essere illegali, possono essere pericolose, per la scarsa qualità della lente, che non protegge e rischia, al contrario, di danneggiare e per le resine delle montature che possono scatenare allergie.

    Immagine tratta da: labsanmichele.it

    378

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News SaluteOcchiocchialiRaggi-Ultravioletti
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI