Sole, alleato contro la depressione

Il sole è un antidoto naturale alla depressione o, meglio, è un efficace alleato per contrastarla, come confermano numerosi studi in materia

da , il

    Sole, toccasana contro la depressione

    Tempo di mare, sole e abbronzatura, ma oltre la tintarella e la forma fisica, i raggi solari garantiscono benefici molto più importanti, se “maneggiati” con la dovuta cura: il sole è un vero alleato contro la depressione, per combattere ansia, stress e stati d’animo negativi.

    Proprio così, il tanto maltrattato sole, foriero di danni alla pelle e rischi tumorali per la il derma, potrebbe avere anche qualche aspetto positivo, non solo estetico. La conferma dell’effetto antidepressivo del sole arriva direttamente dalla scienza: diverse ricerche hanno evidenziato che la mancanza della luce solare favorisce l’insorgenza di stati depressivi e disturbi psicologici, spesso alla base dei suicidi.

    Tutta questione di luce, che è in grado di esercitare un’azione positiva sulla produzione di serotonina cerebrale, un neuromediatore dotato di un’azione antidepressiva a livello centrale.