Smoothie alle prugne, ricetta per ritrovare la regolarità

Smoothie alle prugne, ricetta per ritrovare la regolarità

Lo smoothie alle prugne è una ricetta per realizzare una bevanda giusta per ritrovare la regolarità intestinale

da in Lassativi, Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    smoothie prugne

    Lo smoothie alle prugne è una ricetta per realizzare una bevanda giusta per ritrovare la regolarità intestinale. Durante l’estate, a causa del cambiamento di abitudini, di alimentazione e di luogo, spesso il nostro corpo reagisce in modo “negativo”, scompensando il lavoro che svolge l’intestino. Questo può causare stitichezza e irregolarità intestinale.

    Questo smoothie è studiato apposta per chi soffre spesso di questi problemi dovuti ai cambiamenti, specialmente nelle donne. Quando questo avviene, è importante introdurre il giusto quantitativo di fibre e acqua nel nostro organismo, mantenere una dieta sana ed equilibrata e non farsi mancare la giusta attività fisica giornaliera, come divertenti nuotate o lunghe e tranquille passeggiate. Le prugne, in questo caso, vengono in nostro aiuto. Le prugne sono da sempre conosciute come “lassativo naturale“, questo grazie alla grossa quantità di fibre ed altri preziosissimi nutrienti in essa contenuti. Ma attenzione, le prugne non sono solo lassative, ma nascondo ben altri benefici per il nostro corpo. Le prugne sono ricchissime di antiossidanti, che svolgono un’azione importante per il nostro corpo in quanto rallentano l’invecchiamento cellulare. L’abbondante presenza di potassio nelle prugne, protegge la salute di cuore, vene e arterie in quanto migliora la circolazione e la pressione sanguigna, prevenendo patologie pericolose come infarto, ictus e altre malattie legate al sistema cardio-circolatorio. Le sostanze nutritive delle prugne regolarizzano il livello di zuccheri nel sngue, per questo le prugne sono indicate per chi soffre di diabete. Favoriscono la perdita di peso in una dieta ipocalorica, in quanto le prugne aiutano ad eliminare la fame nervosa che ci spinge a “svuotare” la dispensa, rovinando così la corretta perdita di peso. Per finire, le prugne vantano degli ottimini nutrienti tra cui le importantissime vitamina A e K, beta-carotene, potassio, ferro, antiossidanti e sali minerali fondamentali.

    Ingredienti per 1 bicchierone
    Calorie per porz. n.q.

    1 arancia bio spremuta
    1 gambo di sedano
    2 prugne bio
    zenzero fresco o in polvere a piacere

    Preparazione

    1. Taglia l’arancia a metà, spremine il succo e metti da parte. Prediligi un’arancia da coltivazione biologica.
    2. Lava e pulisci bene il gambo di sedano e taglialo a tocchetti.
    3. Lava bene le prugne, tagliale a metà e privale del nocciolo. Scegli prugne mature e dolci.
    4. Sposta il sedano e le prugne in un frullatore.
    5. Aggiungi il succo d’arancia e lo zenzero fresco o in polvere e frulla tutto alla minima velocità finchè tutti gli ingredienti non sono perfettamente frullati.
    6. Puoi aggiungere al tuo smoothie un cucchiaino di miele o di fruttosio. Servi al naturale oppure con qualche cubetto di ghiaccio e decora con della frutta fresca. Consuma il tuo smoothie almeno una volta al giorno preferibilmente la mattina.

    552

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LassativiRicette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI