Smoothie all’uva, ricetta ricca di antiossidanti

Smoothie all’uva, ricetta ricca di antiossidanti
da in Ricette benessere

    smoothie uva

    Lo smoothie all’uva è una ricetta per realizzare una gustosa bevanda ricca di antiossidanti. Lo smoothie è perfetto da consumare a colazione per iniziare bene la giornata, oppure una sana e buona merenda, anche per i più piccoli. L’uva è un frutto settembrino, in questo periodo ne puoi trovare diverse varietà, dalla più dolce alla più aspra.

    L’uva è il frutto della vite ed è il simbolo della fine dell’estate. Come puoi immaginare, l’Italia è il maggior produttore di uva su scala mondiale, nello specifico Puglia e Sicilia.
    L’uva viene utilizzata sin dai tempi antichi, anche se non se ne conosce molto bene l’origine. Si puà consumare fresca, essiccata oppure sottoforma di vino.
    L’uva è formata principalmente da acqua (80%), fruttosio e preziosi sali minerali come ferro, calcio, fosforo, sodio e magnesio. Importante la presenza di polifenoli come antociani e tannini, flavonoidi essenziali per la nostra salute. Ma nell’uva troviamo anche la vitamina A, tutte e dieci le vitamine del gruppo B e la vitamina C in generosa quantità. Nella buccia invece troviamo il esveratolo, una sostanza con notevoli proprietà benefiche.
    L’uva è un frutto che vanta diversi benefici: è un frutto particolarmente digeribile, esercita un effetto diuretico e lievemente lassativo, aiuta la digestione e per questo è utile consumarla dopo pasto e riduce il colesterolo cattivo nel sangue.
    Come detto prima, il resveratolo ha diverse proprietà benefiche.

    Esercita una forte azione antibatterica e antinfiammatoria, ha fortissime proprietà antiossidanti che rallentano la formazione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, ha proprietà antitumorali e migliora la fluidità del sangue.
    L’uva contiene anche oligoelementi importanti per la rigenerazione di pelle, ossa e cellule cerebrali. Inoltre, grazie all’alta quantità di fruttosio, l’uva è un ottimo alimento rigenerante e rivitalizzante, ideale per chi svolge attività fisica oppure esercita un lavoro molto faticoso, limitando i sintomi della stanchezza.
    Attenzione: a causa dell’elevato contenuto di zuccheri e della presenza di cellulosa, l’uva è sconsigliata a chi soffre di diabete e nei bambini molto piccoli, in quanto la cellulosa potrebbe dare problemi durante la digestione di quest’ultimi.

    Ingredienti per 4 pers.
    Calorie per porz. n.q.

    1 grappolo di uva bianca o rossa
    500ml di latte di riso
    sciroppo di agave per dolcificare (o zucchero di canna)

    Preparazione

    1. Lava e taglia l’uva a metà, privando gli acini dei nocciolini.
    2. Sposta l’uva in un frullatore.
    3. Aggiungi il latte di riso e lo sciroppo d’agave o lo zucchero di canna a piacere.
    4. Frulla tutto a bassa velocità fino a che non otterrai un composto cremoso ed omogeneo.
    5. Se le temperature e il meteo te lo consentono, servi e consuma il tuo smoothie con qualche cubetto di ghiaccio e decora con qualche acino di uva.

    550

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI