Smoothie al sedano, ricetta detox

Smoothie al sedano, ricetta detox

Lo smoothie al sedano è una ricetta per realizzare una bevanda detox, deliziosa e rinfrescante

da in Ricette benessere

    smoothie sedano

    Lo smoothie al sedano è una ricetta per realizzare una bevanda detox, deliziosa e rinfrescante. Spesso durante le vacanze, tendiamo a “rilassarci” ed esagerare un pochino con il cibo… magari ci concediamo qualche gelato in più, qualche fritto misto, qualche “cibo spazzatura”. Iniziare la giornata con questo smoothie riporterà il tuo organismo al giusto equilibrio.

    Detossinare il corpo significa liberarlo completamente dalle scorie e dalle tossine, che si formano nel nostro corpo a causa del cibo che ingeriamo, l’acqua che beviamo e l’aria che respiriamo. Ci sono diversi alimenti che aiutano il nostro organismo a liberarsi della “spazzatura” e tra questi c’è il sedano. Il sedano è una pianta coltivata soprattutto in Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Lazio. Il sapore delicato e il profumo intenso, rendono il sedano un ortaggio particolarmente appetitoso e gustoso che vanta diversi benefici per l’organismo. Il sedano è composto per il 90% di acqua e per il 10% di fibre, proteine, sali minerali importanti come sodio, potassio, fosforo, calcio e ferro e vitamine fondamentali come la C e la K. Nel sedano troviamo anche una forte presenza di flavonoidi, dei potenti antiossidanti che rallentano la formazione dei radicali liberi e contrastano l’invecchiamento cellulare. Grazie alle sue sostanze nutritive, il sedano esercita un’azione depurativa e rimineralizzante su tutto l’organismo. Inoltre ha delle forti proprietà calmanti e antidepressive che si sprigionano su tutto il sistema nervoso. Inoltre le proprietà del sedano hanno un effetto benefico sulla pressione arteriosa. Ma non solo.

    La vitamina K apporta benefici alle ossa e alla circolazione sanguigna. Il succo del sedano, consumato regolarmente, tonifica e purifica la pelle dall’interno e lenisce i dolori reumatici e, se diluito con acqua, è un ottimo decongestionante per gli occhi. In caso di scottature da sole, puoi fare degli impacchi con il succo di sedano per dare sollievo alla pelle.

    Ingredienti per 1 bicchierone
    Calorie per porz. n.q.

    2 gambi di sedano
    2 prugne gialle mature
    zenzero fresco o in polvere

    Preparazione

    1. Lava e priva dei fili i gambi di sedano. Tagliali grossolanamente e spostali in un frullatore.
    2. Lava le prugne, privale del nocciolo e metti nel frullatore a pezzi.
    3. Aggiungi lo zenzero grattugiato o in polvere, a piacere, e aggiungi un goccio di acqua fredda o qualche cubetto di ghiaccio.
    4. Frulla tutto alla minima velocità e consuma o servi il tuo smoothie fresco, con qualche fogliolina di menta. Aggiungi del ghiaccio se necessario.

    510

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI