Smettere di fumare: la tristezza dell’astinenza dipende da una proteina

Smettere di fumare: la tristezza dell’astinenza dipende da una proteina

Smettere di fumare non è facile perché all’astinenza spesso si accompagna una sensazione di tristezza che dipende dai livelli della proteina MAO-A

da in Dipendenze, Fumo, Proteine, Ricerca Medica, Smettere Di Fumare
Ultimo aggiornamento:

    smettere di fumare tristezza proteina

    Smettere di fumare non è facile, perché i soggetti devono spesso affrontare una situazione di tristezza che si accompagna all’astinenza. Si tratta di una leggera depressione, che accompagna soprattutto i momenti iniziali della fase in cui si decide di rinunciare alle sigarette. Uno studio svolto a questo proposito dai ricercatori del Centre for Addiction & Mental Health ha messo in evidenza che la sensazione di abbattimento è dovuta ad una proteina.

    Si tratta della proteina MAO-A, che si trova nel nostro cervello e il cui funzionamento è stato alterato da una sostanza che si sprigiona durante il fumo. Nel cervello di chi fuma più di venticinque sigarette al giorno è stato riscontrato che nelle prime otto ore di astinenza aumenta del 25% il livello della proteina MAO-A.

    Dobbiamo ricordare che questa proteina ha la funzione di metabolizzare la serotonina aiutando a mantenere un umore equilibrato.

    Quando aumentano i livelli della proteina i soggetti ex fumatori avvertono una sensazione di tristezza.

    Tutto questo accade perché l’azione della proteina e quindi della serotonina viene distorta e produce una sensazione di depressione.

    Per riuscire a smettere di fumare senza rinunciare all’astinenza, è importante essere consapevoli di questo processo che si viene a innescare nel nostro organismo, in modo da saper combattere la sensazione di tristezza indotta.

    Solo in questo modo possiamo riuscire a difenderci da quello che è poi in fin dei conti un effetto di dipendenza che agisce in maniera determinante sul nostro equilibrio psicofisico.

    292

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DipendenzeFumoProteineRicerca MedicaSmettere Di Fumare
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI